Prima di sottoporsi ad interventi di medicina estetica e di chirurgia la maggior parte delle persone ha timori. L’atteggiamento giusto è quello di fare domande al proprio medico o chirurgo, anche quando sembrano stupide, perché affrontare le procedure in modo sereno è molto importante. Ecco le domande che più frequentemente vengono poste.
Quali sono i pericoli legati all’anestesia? Oggi la maggior parte delle procedure viene eseguita in anestesia locale e spesso anche in sedazione, in questo modo le quantità di anestetico utilizzate sono ridotte e non vi sono conseguenze. Nel caso in cui sia necessario procedere con anestesia, anche generale, è sempre presente un medico anestesista e viene eseguita una valutazione delle condizioni del paziente al fine di determinare la giusta quantità di anestesia. Questi accorgimenti rendono del tutto sicuri gli interventi di medicina estetica e la fase post operatoria è più facile da gestire.
Altro timore frequente in chi vuole sottoporsi ad interventi di medicina estetica riguarda la gestione del dolore nella fase post operatoria. In questo caso non è possibile dare una risposta generica e valida per tutti, molto dipende dalla tipologia di intervento, ma solitamente i dolori, o semplicemente fastidi, nella fase post operatoria non sono forti e possono essere gestiti con un comune antidolorifico. Ciò perché oggi la maggior parte delle procedure possono essere definite procedure mininvasive e con esiti cicatriziali molto ridotti.
Quale sarà il risultato? Tra le paure frequenti vi è quella di non riconoscersi dopo l’intervento di medicina estetica. Oggi si cercano soprattutto risultati naturali, non particolarmente eccentrici e artificiali. Affidandosi ad un bravo medico/chirurgo sarà possibile esporre i propri desideri ed ottenere risultati in linea con le proprie aspettative. In molti casi grazie all’uso del computer è possibile anche vedere una rielaborazione, quindi quale sarà il probabile risultato finale senza avere brutte sorprese.
Vuoi regalarti un intervento di medicina estetica? Cerca una bravo professionista ed esponi questi e altri dubbi senza avere timore alcuno.