Domande e Risposte

Quale può essere la causa del russamento?

Caro dottore,
ho un problema con il naso di mio marito. Infatti la notte mi è impossibile dormire sonni tranquilli, russa molto forte. E’ vero che un intervento di rinoplastica può risolvermi l’insomnia?

Cara signora, prima di tutto suo marito si deve sottoporre a una visita specialista di otorinolaringoiatra in modo da capire quale sia effettivamente la causa del russamento.

Il russamento è causato alla difficoltà dell’aria di percorrere le prime vie aeree. Se il naso risulta essere deviato, questo può peggiorare ulteriormente questa patologia poiché obbliga il paziente a respirare per la bocca. All’ interno dei programmi terapeutici contro il russamento e l’apnea notturna viene consigliato, se il paziente soffre di deviazione del setto nasale, l’intervento di settoplastica o rinosettoplastica.

Di solito le indicazioni che portano un paziente a ricorrere a un intervento di rinoplastica sono molteplici e sono spesso motivazioni estetiche. Parliamo di chirurgia del naso in termini di rinoplastica, se si ricorre per migliorare la sagoma del naso e per rimodellare il profilo delle ossa e delle cartilagini del naso, oppure di rinosettoplastica se si possono migliorare anche le funzionalità del naso e assicurare una corretta respirazione, quest’ultima indicazione potrebbe essere il caso di suo marito e lei potrebbe cominciare a riposare meglio la notte.

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche

Istitutoesteticoitaliano Feedaty 4.8 / 5 - 106 feedbacks