menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Semi di zucca, alleati autunnali preziosi della bellezza dei capelli


9 Novembre, 2023

L'arrivo dell'autunno porta sulle nostre tavole diverse delizie. Una di queste è la zucca. Siamo abituati a parlare dei benefici anti aging di questo frutto. Meno frequente, invece, è l'attenzione ai benefici per la chioma.

Desiderare dei capelli dall'aspetto sano è normalissimo. A prescindere dal sesso e dall'età, la chioma rappresenta un punto di riferimento prezioso quando si parla di fascino e unicità.

La sua bellezza è influenzata da diversi fattori. Per migliorarla ci si può senza dubbio aiutare con trattamenti specifici, ma anche scegliendo accuratamente quello che si mette nel piatto.

La zucca, per la precisione i suoi semi, rappresenta una presenza fondamentale nella dieta autunnale. Cosa rende i semi di zucca benefici per la bellezza dei capelli?

Il loro essere ricchi in amminoacidi come la l-arginina - qui puoi leggere i dettagli di uno studio sui suoi effetti protettivi nei casi in cui si ricorre alla decolorazione della chioma - la lisina e il triptofano. Ottimizzare il loro apporto permette di prevenire la rottura del capello stesso.

Degna di nota è pure la presenza di ferro - 3,3 mg all'etto - minerale indispensabile per la crescita dei follicoli piliferi in quanto componente essenziale dell'enzima ribonucleotide reduttasi (RDPR).

Quest'ultimo, a sua volta, è decisivo per la crescita dei capelli in quanto consente la costruzione delle basi nucleotidiche da cui parte la sintesi del DNA.

A questo punto, è necessario chiedersi come rendere i semi di zucca protagonisti della propria dieta autunnale. Le ispirazioni sono tante. Qualche esempio? Li si può utilizzare, insieme con i pinoli, per preparare una gustosa e originale variante del pesto (i due ingredienti appena menzionati vanno tostati).

Si può anche provare a fare il pane in casa, attività culinaria che può rivelarsi molto rilassante, e a includerli tra gli ingredienti (se si parte con 500 grammi di farina, è sufficiente un singolo etto di semi di zucca).

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down