Prenota visita
Prenota visita

Alla scoperta dei benefici del Gyrotonic


15 Giugno, 2023

Le giornate di tarda primavera possono rappresentare un'ottima occasione per riuscire, complici la mente maggiormente rilassata e la voglia di arrivare in forma alla prova costume, per conoscere nuovi approcci al workout. Uno dei più popolari del momento è indubbiamente il Gyrotonic. 

Metodo di allenamento che aiuta a migliorare forza, flessibilità ed equilibrio, è stato elaborato nel 1977 dal nuotatore e ginnasta Juliu Horvath a partire dalla pratica intensa dello yoga e dallo studio del funzionamento del corpo umano.

Basato anche sui principi delle arti marziali e della danza, mutua diversi movimenti pure dal nuoto e sfrutta la capacità del corpo di eseguire movimenti sferici nello spazio, lavorando, durante questi ultimi, sul miglioramento dell'elasticità di muscoli e articolazioni.

Particolarmente versatile - e spesso consigliato a chi soffre di lombalgia - il Gyrotonic prevede il ricorso a macchinari ad hoc. Uno dei più famosi è la Pulley Tower. La sua caratteristica principale è la presenza di un sistema di pulegge e di manici rotanti che permettono di ottimizzare la funzionalità del movimento, eliminando quegli arresti improvvisi che, di frequente, possono provocare lesioni.

Metodo di workout che permette di allenare parti del corpo che spesso, soprattutto se si passano ore e ore alla scrivania, non vengono adeguatamente sollecitate, il Gyrotonic prevede diversi esercizi.

Uno di quelli base è il wave - onda in italiano - raccomandato nei casi in cui si punta ad assottigliare il girovita. Come si esegue? Sedendosi sulla panca specifica, aprendo le gambe e mantenendo la schiena per quanto possibile dritta. A questo punto, si afferrano i manubri del macchinario e ci si porta in avanti, avendo cura di eseguire un movimento simmetrico.

Con le braccia, si procede poi a "disegnare" due cerchi, lavorando nel contempo sulla colonna vertebrale per creare un arco. Una volta completati questi passaggi, bisogna tornare alla posizione di partenza e rilassare la schiena.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down