Le protesi mammarie disponibili sul mercato sono numerose e con caratteristiche e prezzi molto diverse fra loro.
Presso l’Istituto Estetico Italiano sono utilizzate solamente protesi di ultima generazione riempite in gel coesivo di silicone e con superficie testurizzata.
La caratteristica di questi impianti protesici è che il gel coesivo, anche qualora si provasse a dividere in due la protesi, rimane all’interno, come avviene per esempio tagliando in due una gelatina di frutta.
La superficie testurizzata, invece, permette che la protesi aderisca perfettamente ai tessuti circostanti diventando un tutt’uno con gli stessi. Questo fa si che al tatto il tessuto naturale e la protesi si muovano insieme, dando un effetto estremamente naturale.
Queste protesi di ultima generazione sono disponibili in un’infinità di forme e profili.
Polytech, per esempio, unica azienda produttrice di protesi mammarie in Europa, crea in Germania, esclusivamente a mano, una vasta gamma di impianti.
Il team di ricerca e sviluppo Polytech collabora a stretto contatto con medici e pazienti, garantendo massima sicurezza e il rispetto dei più elevati standard di qualità: controllano ogni singolo impianto a mano dopo ogni fase di produzione. Inoltre attraverso test meccanici ispezionano la qualità dei prodotti in modo da garantire sicurezza anche nei casi più estremi. Le protesi mammarie Polytech sono riempite di gel di silicone altamente coesivo approvato infatti per l’impianto a lungo termine.
L’azienda tedesca può produrre impianti su misura e formati speciali su richiesta del chirurgo e della paziente.
La paziente, in base alle proprie indicazioni di partenza, potrà scegliere tra l’effetto più naturale delle protesi anatomiche, o quello più formoso di quelle rotonde.
Il profilo, invece, consentirà di riempire ghiandole mammarie poco sviluppate (alto profilo) oppure di avvicinare seni talvolta troppo lontani (basso profilo).
Tutti questi tipi di protesi possono essere utilizzati indistintamente davanti o dietro il muscolo pettorale, o con la tecnica Dual Plane.