La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica diretto alla correzione dei difetti delle palpebre, come ad esempio palpebre cadenti, orientali o occhi piccoli. Utile anche per ringiovanire il viso. Quali sono le cicatrici della blefaroplastica, come guariscono e quali sono le eventuali complicanze?
Il dott. Valerio Badiali spiega che, le cicatrici della blefaroplastica in genere si vedono pochissimo. La cute delle palpebre ha la caratteristica di avere poca contenzione, cioè gli occhi si gonfiano nella fase post operatoria, però nei mesi successivi all’intervento, eventuali segni tendono a sparire in maniera perfetta. Infatti, questi ultimi vengono nascoste nelle linee naturali dell’occhio, come ad esempio l’incavo della palpebra superiore o la linea sotto le ciglia di quella inferiore, rendendole invisibili.
In generale, tutti gli interventi di chirurgia estetica delle palpebre non lasciano cicatrici molto evidenti e comunque possono essere rimosse con il laser. Inoltre, gli interventi alle palpebre sono altamente sicuri e non provocano nessun tipo di problema. Le possibile complicanze della blefaroplastica, anche se rare, sono di tipo infiammatorio e transitorie.
Profili del Dott.Valerio Badiali: