Prenota visita
Prenota visita

Chirurgia plastica sul piccolo schermo: i danni per i giovani


24 Marzo, 2014

adocorpoLa chirurgia plastica è sempre più protagonista del piccolo schermo: i programmi tv dedicati a questo tema sono di più e gli psicologi di tutto il mondo sono in allarme per via dell'effetto che queste trasmissioni possono avere sugli adolescenti. Per inquadrare gli effettivi rischi è stato effettuato uno studio, dedicato in particolare agli effetti dei programmi dedicati alla chirurgia plastica sulla percezione che le adolescenti di sesso femminile hanno sul loro corpo.

La ricerca statunitense (pubblicata sul sito dell'American Psychological Association) ha analizzato un campione di 99 ragazze tra i 15 e i 18 anni, dividendole in gruppi differenziati e sottoponendole alla visione di programmi riguardanti la chirurgia plastica osservata da diversi punti di vista. Il gruppo di controllo è stato invece sottoposto alla visione di un programma dedicato alla ristrutturazione di case. I risultati hanno mostrato come la visione di queste trasmissione porti le ragazze a vivere un maggior senso di insoddisfazione nei confronti del proprio corpo e del proprio peso.

Per quanto riguarda invece l'atteggiamento nei confronti della chirurgia plastica ed estetica, non è risultato influenzato dalla visione di questi programmi ma dal sistema valoriale personale dei soggetti analizzati nel campione. In tutto questo rimane però il denominatore comune dell'insoddisfazione: i programmi dedicati alla chirurgia plastica la accentuano in maniera molto forte, soprattutto se si tratta di reality show, dove è messo in evidenza il desiderio di cambiamento di chi decide di diventare protagonista della trasmissione.

Questo risultato ha messo in allarme gli studiosi, dal momento che l'insoddisfazione nei confronti del proprio corpo è il primo passo verso i disturbi alimentari, vera e propria emergenza negli Stati Uniti. Voi cosa ne pensate? Ritenete che i programmi che parlano di chirurgia plastica siano solo dei momenti di intrattenimento o che possano portare danni effettivi alla psiche delle giovani in un'età critica come l'adolescenza?

 

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down