La gluteoplastica è un intervento di chirurgia estetica diretto al rimodellamento del gluteo. In particolare, consente di aumentare e modificare la forma dei glutei e le loro dimensioni. È indicato sia per migliorare e dare maggior volume a glutei troppo piccoli o poco tonici e sia per correggere inestetismi causati da un eccessivo rilassamento dei tessuti soprattutto in caso di notevole dimagrimento.
La gluteoplastica può avvenire con lipofilling o con protesi. La prima prevede l’innesto di cellule adipose della stessa paziente per dare la giusta rotondità a natiche piatte e cadenti. Nel secondo caso, l’intervento prevede l’inserimento di protesi, dirette a risollevare e incrementare il volume di un sedere rilassato e piccolo.
L’intervento avviene in anestesia epidurale, con sedazione locale, a seconda della tecnica utilizzata, dura dalle 2 alle 2 e 30 minuti e richiede una notte di degenza in ospedale. Il decorso post operatorio richiede almeno 15 giorni di riposo prima di ritornare alla vita di sempre, mentre per l’attività sportiva bisogna aspettare dalle 4 alle 5 settimane e un mese per l’esposizione al sole.