La labioplastica è un intervento di chirurgia estetica intima che va a intervenire sulle labbra femminili della vagina, sia le piccole che le grandi labbra. I costi della labioplastica solitamente si aggirano attorno al 1500 euro; tale prezzo può oscillare di poco, ma è sempre bene non fidarsi dei ribassi eccessivi, poiché vi sono costi fissi irrinunciabili che ineriscono alla struttura in cui si effettua la labioplastica, agli specialisti che effettuano l’intervento e alla sterilizzazione degli ambienti.
L’intervento di labioplastica ha una durata che varia da un minimo di mezz’ora a un massimo di un’ora, e per tornare alle attività della vita quotidiana, solitamente non occorre più di una settimana. Chi ha vissuto esperienze di labioplastica sa che invece per quanto riguarda l’attività sportiva, i tempi sono un po’ più lunghi: è possibile tornare in palestra solo dopo tre o quattro settimane.
L’intervento di labioplastica si effettua in day hospital e sostanzialmente serve a correggere asimmetria e/o pelle in eccesso in corrispondenza delle piccole o delle grandi labbra. Le cause per cui si ricorre alla labioplastica possono essere genetiche ma anche dovute al naturale processo di invecchiamento o al parto.