Il Dermapen è un apparecchio medico innovativo che sfrutta il micro – needling, una tecnica di biostimolazione meccanica anti – aging, per ottenere il ringiovanimento dell’epidermide e la correzione di molti inestetismi cutanei.
Il trattamento con il Dermapen è diventato negli anni una delle tecniche più richieste dagli uomini che scelgono la medicina estetica per risolvere problemi come l’acne cicatriziale, le cicatrici chirurgiche, quelle causate da ustioni e le smagliature, oppure per ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il ringiovanimento del volto in generale.
Il Dermapen è l’evoluzione del Dermaroller, un dispositivo a microaghi che, penetrando nella parte più superficiale del derma, stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina. Il dispositivo consente anche di veicolare negli strati superficiali della pelle, diverse sostanze come l’acido ialuronico o il PRP, gel arricchito di piastrine.
Il trattamento non richiede ricovero e viene effettuato in ambulatorio. Dopo una disinfezione della cute è possibile applicare subito il trattamento, la cui durata dipende dall’ampiezza della superficie da trattare. Per esempio, il ringiovanimento di un volto maschile richiede circa 30 minuti di lavoro. Anche il numero delle sedute necessarie può variare in base all’inestetismo che deve essere trattato.
Tra una seduta e l’altra deve trascorrere un intervallo di tempo non inferiore ai 30 giorni. Si possono trattare con il Dermapen tutte le aree del corpo ad eccezione di alcune zone particolarmente sensibili o esteticamente irrilevanti come per esempio quella genitale o il palmo della mano e del piede.
Il trattamento con il Dermapen non è doloroso, tuttavia alcune zone particolarmente sensibili del volto e del corpo possono richiedere l’applicazione di una crema anestetica locale.
I miglioramenti che si ottengono con il Dermapen sono permanenti.
Il Dermapen consente ottimi risultati di ringiovanimento cutaneo del volto e permette il trattamento di moltissimi inestetismi, segni cicatriziali causati da acne e cicatrici chirurgiche, anche molto profonde.
Poiché si tratta di una tecnica versatile che permette di arrivare ad una profondità maggiore, stimolando una rigenerazione profonda dei tessuti, è particolarmente indicato per gli uomini che vogliono ottenere risultati significativi anche in casi rughe accentuate e smagliature difficili da trattare. Inoltre, permette di intervenire in zone difficili da raggiungere anche con il laser, come per esempio l’area del collo, ma anche di operare in zone delicate come il contorno occhi e le labbra.
Subito dopo la seduta di trattamento con il Dermapen la zona interessata potrebbe risultare notevolmente arrossata, ma si tratta di un effetto del tutto normale, indice del fatto che il trattamento è stato applicato correttamente.
La zona trattata con il Dermapen nei giorni successivi non deve essere esposta ai raggi solari né alle lampade abbronzanti e deve essere protetta con delle creme specifiche indicate direttamente dallo specialista che applica il trattamento. E’ consigliabile inoltre aspettare almeno 3 giorni per riprendere regolarmente l’attività sportiva.