Il trattamento di Light Lift prevede l’utilizzo di suture bioriassorbibili di ultima generazione che consentono di ottenere il risollevamento e il riposizionamento dei tessuti cutanei del volto, che cedono a causa dell’invecchiamento. Le suture riassorbibili sono utilizzate da circa 10 anni e sono tra i più duraturi trattamenti di anti – aging facciali, che consentono di ottenere un vero e proprio lifting non chirurgico. Il cedimento dei tessuti e dei volumi del volto maschile sono uno dei principali segni dell’invecchiamento, ma grazie alle suture bioriassorbibili può essere corretto in maniera naturale e senza traumi.
Le suture bioriassorbibili, meglio note come Light Lift, permettono di intervenire per ancorare in profondità i tessuti cutanei e riposizionarli nella loro originale posizione, ottenendo così un effetto lifting assolutamente naturale.
Eliminare rughe, segni del tempo, della stanchezza e dello stress per ottenere un viso più fresco e riposato è uno degli obiettivi principali che gli uomini vogliono raggiungere attraverso la medicina e la chirurgia estetica e il Light Lift è considerato una delle tecniche non chirurgiche migliori per ottenere buoni risultati, soprattutto per la ridefinizione del collo (angolo mento-cervicale)
Il trattamento si esegue in ambulatorio e si effettua in circa 60 minuti. Non prevede incisioni, ma l’utilizzo di una piccola dose di anestetico locale. I fili riassorbibili utilizzati sono composti da Copolimero L-lactide-e-Caprolactone e si riassorbono totalmente in 360 giorni, garantendo comunque una stabilità che può arrivare fino a due anni. Ciò avviene grazie alla biorivitalizzazione dei tessuti attraverso la formazione di nuovo collagene profondo: una volta posizionato il filo infatti si genera una reazione infiammatoria, che stimola la formazione di cordoni profondi di collagene, che a loro volta mantengono il risultato del Light Lift stabile nel tempo. Esistono diverse linee di suture bioriassorbibili che consentono di trattare sia le aree del volto come sopracciglio, zigomi e collo, che alcune zone del corpo.
Le indicazioni per il post trattamento per gli uomini che scelgono il Light Lift variano a seconda della zona trattata e del tipo di filo che viene utilizzato. E’ sempre consigliato comunque evitare attività sportiva ed esposizione solare per due settimane. Per i trattamenti più profondi è assolutamente vietato massaggiare e/o frizionare la zona trattata ed è consigliata una buona disinfezione della pelle per circa un paio di giorni.
Il Light Lift è indicato per gli uomini che vogliono far fronte a cedimenti cutanei legati all’età, in particolare per tutti quelli che vorrebbero fare un lifting al volto ma non vogliono sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica convenzionale. L’utilizzo dei fili riassorbibili è indicato sia per ottenere la ridefinizione del volto che di singole strutture anatomiche quali il sopracciglio, l’angolo mandibolare o gli zigomi.