Lipofilling

  • Anestesia nessuna
  • Tipo ricovero nessuno
  • Esposizione al sole dopo 2 settimane
  • Recupero attività sportive dopo 1 mese

Il lipofilling è una tecnica chirurgica ambulatoriale che ripristina i volumi persi nel corso del tempo, attraverso il trapianto di una parte di tessuto adiposo prelevato da una zona del corpo del paziente. Dopo essere stato prelevato il grasso viene lavorato e purificato, per essere reintrodotto nella zona da trattare. Negli uomini questa tecnica viene applica prevalentemente su zone del volto, ottenendo un risultato molto naturale e permanente.

APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA Lipofilling

Quali e quante tecniche sono utilizzate per il lipofilling?

Il Lipofilling prevede il prelievo di tessuto adiposo da una regione del corpo (come per esempio addome e fianchi) ed il successivo reimpianto del medesimo, dopo essere stato sottoposto ad un trattamento che lo purifica.

Sono due le tecniche più utilizzate per la lavorazione del grasso corporeo che viene iniettato durante il lipofiling:

Una è la tecnica di COLEMAN, che prevede piccoli prelievi di sangue, che viene sottoposto ad un trattamento di centrifuga, con il quale si ottengono adiposità adatte ad essere utilizzate per il volto e per piccoli inestetismi.

La seconda è la tecnica di SANTOS, attraverso la quale il sangue prelevato dal paziente viene sottoposto a lavaggio e filtraggio. Questa tecnica è prevalentemente indicata nel caso in cui si devono trattare grandi volumi, ovvero per lipoffiling da applicare ad aree del corpo.

Cosa devo fare dopo il trattamento?

La fase post-trattamento del lipofiliing è variabile in base alla tecnica utilizzata e alla quantità di tessuto esportato e trapiantato. Deve essere il medico che applica il lipofilling a valutare la situazione e consigliare al paziente le indicazioni da seguire nel suo caso specifico. Generalmente la ripresa alle attività normali di relazione è molto rapida (24 /48 ore). Per l’attività fisica e l’esposizione bisogna spettare almeno 2 settimane.

Quanto dura il risultato del lipofilling?

I risultati del Lipofilling naturali e duraturi. Il tessuto adiposo innestato nella zona trattata con il lipofilling impiega una settimana circa dal posizionamento per stabilizzarsi.
In alcuni casi può rendersi necessario un reimpianto dopo almeno tre mesi nel caso in cui una percentuale non prevedibile del grasso trapiantato (variabile tra il 10 e il 40%) venga riassorbita dall’organismo.
Trattandosi di una tecnica che utilizza grasso autologo il lipofilling è estremamente sicuro e riduce al minimo i rischi di intolleranze e reazioni allergiche dell’organismo.

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche