Prenota visita
Prenota visita

Studio scientifico dimostra che la chirurgia dell'obesità porta benefici ai malati di diabete


16 Gennaio, 2014

La chirurgia dell'obesità svolge un ruolo positivo nel trattamento delle patologie diabetiche. Uno studio effettuato su un campione di pazienti provenienti da 5 ospedali di New York, Minnesota e Taiwan ha individuato una correlazione di grande interesse tra la chirurgia estetica e una delle malattie più gravi per l'uomo del XXI secolo.

obesità1 I soggetti monitorati nel corso di questa ricerca sono stati 120. Una parte del campione è stata oggetto di interventi di chirurgia estetica contro l'obesità. Se si analizzano le condizioni cliniche della popolazione statunitense affetta da diabete di tipo 2 è infatti possibile riscontrare un tasso di obesità molto alto, con circa 20 milioni di individui in patologico sovrappeso.

La ricerca in questione ha avuto risultati molto interessanti a questo proposito: i soggetti del campione che si sono sottoposti all'intervento di chirurgia contro l'obesità hanno avuto una riduzione dei carboidrati presenti nel sangue pari al 75% circa, con una diminuzione media del peso corporeo vicina ai 60 kg.

A cosa è dovuto questo importante cambiamento? Secondo i ricercatori che hanno effettuato lo studio un ruolo importante è dato dall'influenza dei mutamenti ormonali e di stile di vita. Questo piccolo trial sul rapporto tra chirurgia dell'obesità e diabete non è certo un responso definitivo, dal momento che qualsiasi intervento estetico avente l'obiettivo di ridurre la massa corporea ha comunque non poche complicazioni.

Se volete cominciare a farvi un'idea in merito potete dare un'occhiata a una delle nostre case history che vi darà un primo quadro della natura del percorso. La chirurgia dell'obesità può avere un ruolo positivo nel trattamento del diabete e noi siamo ottimisti in merito, ma non possiamo neppure fare a meno di ricordare l'importanza di uno stile di vita sano e dell'attenzione nei confronti delle indicazioni del dietologo e dell'endocrinologo.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down