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A che ora è meglio allenarsi per dimagrire?


8 Novembre, 2023

A che ora è meglio allenarsi? Se lo chiede chi si dedica all'attività fisica per scaricare lo stress, ma soprattutto chi ha chiari obiettivi di perdita di peso in mente.

Si tratta di una delle classiche domande da un milione di dollari e un recente studio statunitense, i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso mese di settembre sulle pagine della rivista Obesity, ha cercato la risposta.

Il lavoro scientifico in questione, che ha visto impegnato un team di esperti della Franklin Pierce University, ha fatto notizia in quanto tra i pochi a focalizzarsi su modelli diurni di attività fisica misurata con l'accelerometro per riuscire a comprendere quale sia l'orario più adatto per dedicarsi al workout.

Basandosi su dati del National Health and Nutrition Examination Survey dei CDC statunitensi risalenti ai cicli temporali 2003-2004 e 2005-2006, i ricercatori hanno preso in esame le informazioni di 5285 soggetti, analizzando le informazioni sul loro approccio all'allenamento in modo trasversale.

Tramite un algoritmo ad hoc, gli studiosi hanno esaminato il modello diurno di attività fisica. Cosa hanno scoperto? Che allenandosi dalle 7.00 alle 9.00 del mattino si può apprezzare un controllo migliore del metabolismo e risultati notevoli per quanto riguarda la riduzione dell'indice di massa corporea e della circonferenza della vita, fattore quest'ultimo che, quando supera determinati parametri, aumenta i rischi per la salute cardiovascolare.

L'equipe che ha condotto lo studio non è riuscita a comprendere come mai, a parità di tipologia di esercizi e di intensità degli stessi, l'allenamento al mattino restituisca esiti migliori dal punto di vista del peso (e non solo, come abbiamo appena visto).

Quando si parla dei risultati di questo studio, punto di riferimento molto interessante per chi si chiede a che ora è meglio allenarsi per dimagrire, è necessario sottolineare il fatto che il cronotipo, ossia la predisposizione del singolo individuo a svolgere attività in un determinato periodo della giornata, potrebbe rappresentare un limite.

Concludiamo rammentando che, se si punta a raggiungere e a mantenere il peso forma, l'attività fisica deve essere associata a un generale equilibrio a tavola.

Se, nonostante questo mix virtuoso, si dovessero notare piccoli accumuli adiposi localizzati di diet resistant fat, si può sempre ricorrere alla chirurgia estetica. L'intervento di riferimento è la liposuzione - liposcultura, procedura rapida, sicura e mirata dopo la quale è possibile tornare rapidamente al sociale.

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