Prenota visita
Prenota visita

Acne da stress: cause, rimedi e come dire addio alle cicatrici


12 Luglio, 2023

L'acne da stress è un inestetismo molto diffuso, che tende a fare la sua comparsa in zone del viso come il centro della fronte e il mento (si possono presentare anche in altre aree del viso). In che modo la sopra citata condizione psicofisica, facente purtroppo parte della quotidianità di tantissime persone, causa l'insorgenza di acne per diversi motivi. Uno dei principali è la sintesi accentuata dell'ormone di rilascio della corticotropina, ormone polipeptidico ipotalamico coinvolto nella risposta agli stimoli stressogeni.

I cambiamenti ormonali che intervengono quando si parla di stress sono numerosi, ma quello sopra descritto è oggettivamente il più correlato all'acne. Come risolvere il problema? Premettendo l'importanza di rivolgersi a un terapeuta specializzato per lavorare sul benessere interiore, dal punto di vista estetico è innanzitutto cruciale una buona detersione. Se possibile, è il caso di effettuarla ricorrendo a prodotti delicati - come ingrediente è portentoso il tea tree oil - e dalla texture leggera. L'obiettivo, infatti, è quello di non infiammare ulteriormente la cute.

Ogni tanto può essere utile anche concedersi il piacere di una maschera, cercando, se possibile, di orientarsi verso quelle d'argilla.

Nell'eventualità in cui, una volta risolto il quadro acneico, dovessero rimanere delle cicatrici, si può intervenire con la medicina estetica intelligente. Il riferimento per il miglioramento degli esiti cicatriziali da acne è la procedura del Dermapen. In cosa consiste? Il trattamento, evoluzione del dermaroller, funziona grazie a micro aghi che, penetrando nella parte più superficiale del derma, stimolano la produzione di collagene ed elastina.

Con miglioramenti che si consolidano di seduta in seduta, il Dermapen viene eseguito in contesto ambulatoriale. Tra una seduta e l'altra, è necessario che passino non meno di 30 giorni. Essendo la penetrazione degli aghi minima - attorno a 0,5 mm - la procedura è indolore. Qualora dovesse essere necessario arrivare a una profondità maggiore, si provvede al ricorso a una pomata anestetica.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down