Prenota visita
Prenota visita

Addominali bassi: consigli per allenamenti efficaci


27 Luglio, 2023

L'addome è una parte del corpo che, per motivi più che comprensibili, in estate è spesso al centro dell'attenzione. In alcuni casi, può rappresentare un cruccio estetico non indifferente, così tanto da portare a non mettersi in costume.

Tra le zone più critiche rientrano senza dubbio gli addominali bassi, il distretto dove si forma la tanto odiata pancetta. Come allenare questa parte dell'addome in maniera efficace? Prima di entrare nel vivo dei consigli di workout, è bene ricordare che l'espressione "addominali bassi" è impropria. L'addome, infatti, è caratterizzato dalla presenza dei retti addominali, e degli addominali obliqui sia interni, sia esterni. Da non dimenticare è poi la zona del core, dove si trovano muscoli con funzione di stabilizzazione.

Per ottenere un addome tonico, è opportuno affiancare esercizi tradizionali come il plank e il crunch a un approccio sempre più apprezzato, ossia il metodo ipopressivo. Utili anche per rafforzare il pavimento pelvico, il cui benessere è essenziale anche ai fini della qualità della vita intima, si possono eseguire partendo, per esempio, dalla posizione supina.

Con le braccia tese sopra la testa, si cerca, per quanto è possibile, di proiettare l'ombelico verso il pavimento, avendo sempre cura di mantenere la schiena a stretto contatto con il suolo.

Gli addominali ipopressivi si possono eseguire anche stando in ginocchio e con le natiche appoggiate sui talloni. In questo caso, l'obiettivo è quello di far rientrare l'ombelico. 

In alternativa, ci si può focalizzare sulla posizione yoga del gatto, che prevede, in una delle sue fasi, di espirare abbassando la testa e portando il mento vicino alla gola. Nel frattempo, bisogna inarcare la schiena, sollevarla verso l'alto e, anche in questo caso, far rientrare l'ombelico.

Da tenere sempre presenti sono l'importanza dell'alimentazione - essenziale è la moderazione nell'apporto di alcol e nell'assunzione di cibi ricchi di lieviti - e i vantaggi della chirurgia estetica che, con l'intervento di liposuzione - liposcultura, permette di eliminare i piccoli accumuli di grasso localizzato.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down