menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Alla scoperta dei benefici del cioccolato


24 Aprile, 2019

Con le vacanze pasquali quasi pronte ad essere archiviate, è naturale pensare alle (spesso) ingenti quantità di cioccolato rimaste nella dispensa. Per evitare di aver paura per la prova costume, è utile ripassare un attimo le proprietà di questo straordinario alimento che, se consumato con moderazione, è un vero toccasana per il benessere del fisico. Ricordiamo innanzitutto che è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiache e ictus. Inoltre, il cioccolato aiuta a prevenire la gestosi nelle donne in gravidanza.

Grazie al potentissimo antiossidante resveratrolo, rappresenta anche un ottimo elisir anti età. Conciliare la soddisfazione delle papille con la possibilità di prevenire l'invecchiamento è fantastico, non trovi? Da non dimenticare è poi la sua capacità di abbassare il colesterolo. Per apprezzare a pieno questo beneficio, è necessario assumere cioccolato fondente al 70% minimo.

Degna di citazione è anche la presenza, nel cioccolato fondente, di un composto noto con il nome di epicatechina, che aiuta a ottimizzare la crescita muscolare, migliorando di conseguenza le performance atletiche. Il cioccolato è pure un ottimo alleato del benessere della pelle in vista dell'estate: grazie alla presenza di flavanoli, composti antiossidanti appartenenti alla classe dei flavonoidi, la protegge dai raggi UV.

Ricordiamo infine che, come dimostrato da numerosi studi, mangiare un quadratino di cioccolato circa venti minuti prima dei pasti favorisce la produzione di leptina e grelina, i cosiddetti ormoni della sazietà. Sì, hai capito benissimo: il cioccolato aiuta a dimagrire! Non è un caso che molti nutrizionisti lo consiglino, sempre con moderazione e con la raccomandazione di prediligere il fondente, come spezzafame a chi intraprende una dieta dimagrante.

Non c'è che dire: puoi davvero smettere di guardare con preoccupazione gli avanzi dell'uovo di Pasqua perché, con un po' di buonsenso, il cioccolato può diventare un ottimo alleato di salute e bellezza!
Per affinare i risultati si può poi intervenire con i trattamenti di medicina estetica intelligente, protocolli che permettono di eliminare in maniera non invasiva diversi inestetismi, dai piccoli accumuli adiposi alla ritenzione idrica. Contattaci per saperne di più e per prenotare una visita gratuita con uno dei nostri medici!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down