menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Allenamento sicuro in estate: i consigli da non perdere


3 Agosto, 2023

In estate non bisogna smettere di allenarsi, su questo non ci sono dubbi. Parliamoci chiaro: non sempre le condizioni climatiche rendono i momenti dedicati al workout confortevoli e sicuri. Ecco perché è il caso di seguire alcuni semplici accorgimenti che aiutano a evitare di andare incontro a problematiche.

Essenziale, se possibile, è cercare di diminuire il carico. Se si punta a un allenamento sicuro in estate, è altrettanto importante non trascurare il recupero. Conta farlo, ma non solo. Anche il luogo in cui lo si vive deve avere peculiarità precise. L'optimum prevede il fatto di scegliere un'area caratterizzata da un livello di umidità non troppo alto.

Nessuno vieta di modificare lo schema orario di allenamento rispetto alle abitudini, spostandolo, per esempio, durante le primissime ore del mattino o alla sera tardi (come si può leggere in questa meta analisi pubblicata nell'agosto dell'anno scorso su Sports Medicine, anche solo una camminata a intensità leggera dopo cena può rivelarsi benefica per la salute cardiovascolare e metabolica).

Proseguendo con i consigli incentrati su un allenamento sicuro in estate, non si può non rammentare l'importanza di non esasperare troppo le performance. Durante i mesi più caldi dell'anno, in media, chi corre può vedere il ritmo calare anche del 20%. Cruciale è fare attenzione affinché la temperatura corporea non aumenti troppo, evenienza che espone al rischio di sintomi fastidiosi come il mal di testa e la riduzione della forza muscolare.

Un doveroso cenno va dedicato all'idratazione - durante la giornata è opportuno bere acqua fresca e assumerla a piccoli sorsi, mentre nel corso dell'allenamento è fondamentale continuare a idratarsi, ma senza esagerare e bevendo ogni 15 minuti circa - e all'alimentazione.

Spazio a cibi poco salati, ma ricchi d'acqua e di sali minerali per reintegrare quelli persi durante lo sforzo fisico. Sì, avete capito bene: dalla frutta e dalla verdura di stagione, come si suol dire, non si scappa.

Per quanto riguarda i risultati del workout sicuro, qualora non dovessero rivelarsi al 100% soddisfacenti ci sono sempre, una volta tornate in città, la chirurgia e la medicina estetica intelligenti!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down