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Calisthenics, i benefici di un workout versatile e completo


14 Dicembre, 2023

Oggi come oggi, quando si parla di allenamento, si punta a trovare il giusto equilibrio tra efficacia del workout, versatilità e sì, anche risparmio economico.

Esiste una disciplina che permette di coniugare tutti questi aspetti: si tratta del Calisthenics, approccio all'attività fisica che si basa sull'utilizzo del peso corporeo come resistenza.

Questa disciplina affonda le sue origini nell'antica Grecia. Per scoprirne il significato originale è importante soffermarsi sul significato profondo del termine Gymnòs.

Lo si può tradurre con la parola italiana "ginnastica" ma è bene ricordare che, ai tempi dei Greci, questo termine indicava uno strumento utile al raggiungimento di abilità come la forza, la resistenza, la velocità, considerate delle vere e proprie virtù per il cittadino.

Modernizzata, in età contemporanea, successivamente dal pedagogista Friedrich Ludwig Jahn, inventore della ginnastica artistica, la disciplina, il cui nome è un'unione dei termini greci "kalos", bello, e "sthénos", forza, può essere resa protagonista della propria routine di allenamento rivolgendosi ai tanti corsi disponibili nelle palestre.

La singola classe dura circa 60 minuti e prevede sia esercizi a corpo libero, sia l'utilizzo di attrezzi come le parallele e gli elastici.

Allenamento adatto a tutti nel corso del quale, sia attraverso il riscaldamento, sia nei momenti in cui si eseguono movimenti con la resistenza naturale del peso corporeo, si mira al massimo dell'eleganza e allo sviluppo della forza, il Calisthenics, a differenza della pesistica, permette di lavorare su tutto il corpo anche con un singolo esercizio.

In grado, come evidenziato da questo studio del 2017, di contribuire al miglioramento della composizione corporea - gli eventuali accumuli adiposi localizzati resistenti all'allenamento possono essere eliminati grazie alla liposuzione - il Calisthenics aiuta anche a livello di Mindset. Il motivo?

Per arrivare a padroneggiare, per esempio, l'esercizio della bandiera umana, che vede il corpo parallelo al pavimento grazie al solo supporto delle mani che si tengono a una spalliera, bisogna lavorare per step e, di volta in volta, porsi nuovi obiettivi e trovare risorse efficaci per fronteggiare il fallimento.

Siamo a tua disposizione!

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