Istituto Estetico Italiano > Chi siamo > Domande e Risposte
Gentile Signora, A dire il vero il rippling dipende dallo spessore del suo tessuto, e dalla misura della protesi che si vuole posizionare. Ovvero un tessuto molto magro e molto sottile sotto al quale si posiziona un impianto mammario molto grande, molto probabilmente farà vedere un pochino i bordi della protesi. La protesi in poliuretano…
Gentile Dott. Badiali, vorrei sottopormi a un intervento di mastoplastica additiva. Ho vissuto molti anni in Germania e mi ricordo di aver sentito parlare dalle mie colleghe delle protesi mammarie Polytech. Può darmi maggiori informazioni su questa azienda? Lei la conosce? Gentile signora, non mi sembra affatto strano che lei abbia sentito parlare di…
Nei nove mesi di gravidanza è normale prendere peso. Grazie all'esame del DNA-Dieta Naturale Ad-Hoc, potrete strutturare un regime alimentare studiato precisamente sul vostro comportamento alimentare prima (in previsione di una gravidanza) durante e dopo. Il test vi dirà quali alimenti tendete a preferire rispetto ad altri anche durante i fuori pasto. Si strutturerà così,…
L'adipocitolisi o liposuzione non chirurgica è un trattamento di medicina estetica del corpo, che grazie a un generatore di cavitazione a ultrasuoni multifrequenza è capace di sciogliere il grasso con risultati evidenti già al termine della prima seduta. Dopo questo trattamento di medicina estetica è bene mantenere una dieta appropriata. L'esame DNA-Dieta Naturale Ad-Hoc, capace…
L'addominoplastica fa parte dei trattamenti di chirurgia del corpo e consente la rimozione del grasso o del tessuto adiposo in eccesso al fine di tendere la parete addominale e quindi ottenere una pancia piatta, rinforzando i muscoli addominali rilassati e ricostruire l’ombelico originale. L'eccesso dermo-adiposo, può essere di natura ereditaria, a causa del post gravidanza…
La liposuzione-liposcultura è un trattamento di chirurgia estetica del corpo che consente di eliminare il grasso localizzato che non si elimina né con una dieta specifica, né con l'esercizio fisico mirato. Questo trattamento dunque, è senza dubbio l’intervento di chirurgia estetica che risolve il problema dell'accumulo adiposo. In molti casi, sia prima che dopo la…
Gentile signore, prima di tutto tengo a informarla che mi sono specializzato proprio in interventi di otoplastica sui bambini presso la scuola di chirurgia plastica di Bordeaux (Francia), importante centro di riferimento per la chirurgia degli orecchi. L'intervento di otoplastica è molto indicato nei bambini, prima dell'inizio delle scuole elementari, al fine di migliorare l'impatto…
La mastoplastica additiva è un intervento che si può fare tutto l'anno perché è necessario portare dopo l’intervento solo un reggiseno e non guaine troppo pesanti. La ripresa del post operatorio è molto veloce, infatti dopo circa una settimana si può ricominciare l'attività lavorativa e andare al mare già dopo un mese. L’unica accortezza è…
Cara signora, molte donne, come lei, si trovano dopo l’allattamento a non riconoscere più il proprio corpo in particolare il proprio seno a causa della perdita di elasticità cutanea che modifica la forma e la tonicità del seno femminile. Per rispondere alla sua domanda avrei bisogno di visitarla per capire quali sono le sue indicazioni…
Gentile signora, molte donne ricorrono alla chirurgia intima per migliorare l’estetica della zona genitale. Uno degli interventi più richiesti è la labioplastica ovvero la riduzione delle piccole labbra vaginali laddove siano rilassate, aumentate di volume oppure asimmetriche. La sua condizione può essere congenita oppure peggiorare con l’invecchiamento e anche se in genere asintomatica, l’ipertrofia delle piccole labbra può…
Cara signora, le confermo che se la sua pelle è davvero in eccesso come scrive, e per questo dovrei visitarla, l’unico modo per risolvere questo inestetismo è la chirurgia estetica effettuando un lifting alle braccia. Infatti, questo intervento ha il fine di rimodellare le braccia riducendo l’accumulo di tessuto adiposo presente e riducendo la pelle…
Gentile signora, intanto complimenti per il percorso che sta seguendo. Sono consapevole che è necessaria tanta energia, determinazione e costanza. Il lifting alle cosce è un’intervento di chirurgia estetica del corpo delicato che viene eseguito frequentemente in anestesia generale e come già saprà porta la presenza di cicatrici dalla regione inguinale al solco gluteo. I…
Cara signora, prima di tutto suo marito si deve sottoporre a una visita specialista di otorinolaringoiatra in modo da capire quale sia effettivamente la causa del russamento. Il russamento è causato alla difficoltà dell'aria di percorrere le prime vie aeree. Se il naso risulta essere deviato, questo può peggiorare ulteriormente questa patologia poiché obbliga il…
Caro Giuseppe, come nel suo caso, le “orecchie a sventola”, sono soprattutto, durante l’adolescenza, un motivo di vergogna e una causa di disagio. L’intervento è molto personale e varia in base alle caratteristiche del paziente, quindi è necessaria un’accurata visita pre-operatoria. L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica (chirurgia del viso) che consente non solo…
Il trattamento di biorivitalizzazione e il trattamento filler sono entrambe procedure di medicina estetica, che si effettuano in ambulatorio. La biorivitalizzazione utilizza un ago sottilissimo per l'iniezione di alcune sostanze, tra cui l’acido ialuronico, aminoacidi, acidi nucleici, pool di vitamine allo scopo di nutrire le cellule della cute e aumentarne l’idratazione, ottenendo un viso più…
Prima di tutto, dopo una visita saprò darle tutte le indicazioni sul suo specifico caso. Come l'acido ialuronico, naturale componente della nostra pelle, si riduce con l’ invecchiamento o per l’ azione di altri fattori come l’ esposizione al sole, lo stress e/o gli squilibri ormonali, anche il trattamento filler a base di acido ialuronico…
Cara Eugenia, prima di tutto per risponderle a questa domanda ho bisogno di vederla e visitarla così da capire se ha le indicazioni giuste per sottoporsi a questo tipo di trattamento. Le posso dire comunque, che il botox è il trattamento di medicina estetica dedicato al viso più richiesto al mondo per contrastare e migliorare…
Prima di tutto è bene sempre ricordare che non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle, per cui la sua potrebbe avere indicazioni diverse rispetto a quella della sua amica e quindi è molto importante sottoporsi a una visita con il chirurgo specialista. Detto questo, la biostimolazione è un trattamento di medicina estetica dedicato al…
La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia del seno che consente di aumentare il volume del seno mediante l’inserimento di protesi mammarie in gel coesivo di silicone. L’operazione si effettua praticando un’incisione dell’areola mammaria, del solco o dell’ascella che consente di posizionare la protesi davanti o dietro il musco pettorale a seconda delle indicazioni.…
Gentile E, grazie per averci scritto. Le confermo che il prezzo per un intervento di cambio protesi è quello che lei ha visto per la mastoplastica additiva.
La mastoplastica riduttiva è un intervento che non presenta particolari rischi e complicanze. La scarsa invasività fa si che ecchimosi, ematomi o sieromi siano limitati. Talvolta si possono osservare deiscenze delle ferite per le quali può rendersi necessaria una piccola revisione ambulatoriale in locale.
L’intervento di mastoplastica riduttiva consente di diminuire il volume del seno con vantaggi estetici ma anche funzionali, diminuendone il peso. Le tecniche più moderne hanno reso questa operazione più rapida nell’esecuzione con una notevole riduzione dei tempi di recupero e del dolore post operatorio. La prima visita sarà fondamentale per stabilire le corrette indicazioni all’intervento…
La durata dell’intervento dipende dal quantitativo di tessuto da rimuovere. In genere la durata media è di 2 ore e mezza e è consigliabile effettuarlo in anestesia generale. Dal momento che il seno di grandi dimensioni tende a calare verso il basso, la mastoplastica riduttiva può considerarsi una prevenzione di questo progressivo peggioramento. Per quanto…
L’utilizzo delle cellule staminali non è altro che un trapianto di tessuto autologo, ovvero l’utilizzo di cellule naturali del paziente stesso. Questo rende l’intervento molto sicuro e fa si che non vi siano rischi di rigetto. Il trattamento, soprattutto sul viso, provoca scarsissimo dolore e può essere anche effettuato in anestesia locale. Rare complicanze possono…
Le tecniche più moderne consentono di effettuare micro prelievi di grasso da cui è possibile estrarre milioni di cellule staminali. Il trattamento consiste nell’arricchire il grasso da utilizzare con le cellule staminali concentrate, consentendo al grasso trapiantato di attecchire quasi totalmente ed in maniera definitiva. Il grande vantaggio consiste in un effetto estremamente naturale rispetto…
Dal momento che parte delle cellule trapiantate viene riassorbita, è bene effettuare sempre una piccola ipercorrezione in fase iniziale. L’intervento in se è piuttosto breve. Una volta effettuata l’aspirazione del grasso, preparazione e trapianto richiedono circa un’ora. Il risultato è visibile già qualche giorno dopo, e si stabilizza in circa 1-3 mesi. A questo punto,…
Grazie alle più moderne tecniche chirurgiche rifarsi il seno oggi è diventata un’operazione di una durata di circa un’ora che si può effettuare anche in anestesia locale con sedazione. La tecnica sotto muscolare in dual plane oltre ad aver ridotto complicanze e dolore post operatorio consente di ottenere un risultato molto naturale. Per quanto riguarda…
Grazie alle tecniche più moderne, come la dual plane, l’intervento di mastoplastica additiva ha enormemente ridotto rischi e complicanze tipiche di operazioni che oggi vengono considerate obsolete. Ecchimosi ed ematomi sono rarissimi, così come il sieroma. La diminuzione del tempo chirurgico ha abbattuto le infezioni a percentuali inferiori all’1% e così anche il dolore post…
La durata di questa operazione è di circa 2 ore e mezza e può essere effettuata in anestesia epidurale senza bisogno di addormentare il paziente. La cicatrice è in genere invisibile in quanto nascosta fra le due natiche ed il risultato è visibile già poco tempo dopo l’intervento. La protesi glutea risulta essere stabile pertanto…
L’intervento di gluteoplastica con protesi consiste nel praticare una piccola incisione fra le due natiche e di inserire protesi in gel coesivo di silicone bilateralmente. Le tecniche più moderne consigliano di posizionare la protesi all’interno del muscolo grandegluteo al fine di rendere il risultato più naturale possibile. Altri vantaggi sono costituiti da una maggiore stabilità…
L’intervento di gluteoplastica è un’operazione di chirurgia plastica piuttosto semplice in genere e si effettua inserendo delle protesi nella regione glutea. I rischi di questa operazione sono oggigiorno piuttosto limitati a rare infezioni o sieromi che in genere si risolvono nel primo post operatorio. All’inizio la paziente può accusare un dolore diffuso aggravato anche dalla…
L’intervento ha una durata di circa 1 ora e mezza e può essere effettuato agevolmente in anestesia locale con sedazione. Indicazioni sul tempo operatorio potranno essere date già dalla prima visita. Il dolore post operatorio è molto limitato consentendo un recupero rapido. Nei casi di ginecomastia falsa trattata solo con liposuzione (ginecomastia senza operazione), il…
Negli ultimi anni le tecniche più moderne hanno incrementato molto l’utilizzo della liposuzione nel trattamento della ginecomastia riducendo molto l’invasività di questa operazione con ovvi vantaggi legati ad un minore traumatismo, un recupero veloce e cicatrici in genere quasi invisibili. Durante la prima visita è importante distinguere fra ginecomastia vera o falsa in genere ricorrendo…
La ginecomastia è un inestetismo caratterizzato da un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria (ginecomastia vera) nell’uomo oppure da un accumulo di tessuto adiposo a livello toracico (ginecomastia falsa). L’operazione per risolvere la ginecomastia consiste in una semplice rimozione del grasso in accesso con una liposuzione associata o meno a un’asportazione della ghiandola. Vista la semplicità…
La durata di un intervento di addominoplastica varia a seconda della quantità di tessuto da rimuovere. Circa un’ora per i casi più limitati, fino a 2-3 ore per quelli più complessi. Già durante la prima visita è possibile dare un’indicazione circa la durata dell’operazione. Per quanto riguarda invece il risultato, se il paziente mantiene stabile…
L’addominoplastica è un’operazione classificata come “dermolipectomia” ovvero rimozione chirurgica di pelle e grasso in eccesso. Durante la prima visita verranno valutate le indicazioni a questo intervento di chirurgia plastica. In genere sono ottimi candidati tutti i pazienti che hanno perso molto peso, oppure le donne post gravidanza anche con smagliature. I limiti di età per…
Contrariamente a quanto molti credono, l’addominoplastica è un intervento estremamente superficiale, che trova la migliore indicazione nel trattamento dell’eccesso di pelle e grasso della pancia, limitando l’invasività agli strati più esterni dell’addome. Anche laddove sia necessario riparare la muscolatura, viene in genere fatto senza traumatizzare la parete. L’operazione consiste in un’incisione sopra il pube, dalla…
Il moderno intervento di liposcultura dura in genere di più di una comune liposuzione. Questo perché per ottenere un risultato ottimale si usano cannule molto più piccole e raffinate, ma soprattutto perché l’intervento si svolge facendo girare il paziente su tutti i lati da trattare. Il trattamento di una singola area può richiedere anche solo…
La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica di rimodellamento corporeo che trova le migliori indicazioni nel trattamento degli accumuli adiposi localizzati, come la culotte de cheval. Può aiutare nelle perdite di peso, a patto che il paziente la consideri parte di un percorso di ripresa della forma fisica. L’intervento di liposcultura si effettua praticando…
La liposcultura superficiale è frutto dell’evoluzione osservata dalla metà degli anni settanta a oggi, passando per il semplice intervento “a secco”, all’operazione più moderna. La liposcultura ha ridotto enormemente i rischi legati a questo intervento, riducendo il traumatismo operatorio, consentendo un recupero molto più rapido, diminuendo il gonfiore che dura circa un mese e anche…
La durata dell’operazione dipende dall’estensione delle aree da trattare. Può andare da mezz’ora in anestesia locale, a due o tre ore per rimodellamenti “total body”. Nei casi più brevi, il limitato dolore post operatorio consentirà un recupero rapidissimo. Indicazioni per la durata dell’intervento potranno già essere date durante la prima visita. In termini di risultato…
La liposuzione a scopo estetico è stata inventata a metà degli anni settanta aspirando semplicemente tessuto adiposo senza anestesia locale. Circa dieci anni dopo è stata introdotta la tecnica tumescente, ovvero l’utilizzo di soluzioni che consente di limitare il dolore e la perdita ematica. Le tecniche moderne sviluppate negli ultimi vent’anni hanno aumentato i vantaggi…
Nel corso degli ultimi trent’anni l’aspirazione chirurgica di tessuto adiposo è cambiata in maniera radicale, passando dalla liposuzione tradizionale degli anni settanta/ottanta, alla liposcultura superficiale oramai largamente diffusa. In cosa consiste l’innovazione di questo intervento? Non solo in una maggiore accuratezza nel rimodellamento corporeo, ma soprattutto nella enorme riduzione dei rischi legati all’operazione. La tecnica…
In medicina e chirurgia estetica, ogni anno escono moltissimi nuovi trattamenti. In base alla nostra esperienza, la più importante innovazione sono i filler volumizzanti, che permettono di non trattare la singola ruga, ma iniettati in profondità, consentono una distensione della pelle in superficie e quindi la riduzione complessiva dei segni del tempo. Rispetto al classico…
Innanzitutto il medico deve essere uno specialista di medicina estetica e/o di chirurgia plastica aggiornato ed esperto riguardo la procedura che propone, deve lavorare in un ambiente idoneo e igienicamente pulito a norma di legge, deve conoscere e garantire prodotti di altissima qualità, sicuri, certificati e deve esporvi sia i pregi e difetti del trattamento…
Il post operatorio ha un'importanza quasi equivalente all'intervento di medicina e chirurgia estetica stesso quindi è estremamente importante per l'esito di un buon risultato medicare, seguire e soprattutto istruire ogni paziente. Per almeno un anno è necessario seguire attentamente il paziente e di conseguenza il paziente deve sottoporsi a visite di controllo.
La prima forma di terapia per risolvere l'obesità è un programma dietetico specifico. Solo nel caso avesse già effettuato senza successo svariate diete, si può pensare ad un intervento di chirurgia dell'obesità. Oggi in generale gli interventi di chirurgia sull'obesità si dividono in due grandi gruppi: interventi restrittivi gastrici e interventi malassorbitivi intestinali. E' necessario…
Si, oggi il mercato della chirurgia e medicina estetica e il mercato tecnologico ha fatto grandissimi passi avanti, soprattutto nell'ampliamento della scelta delle sostanze da iniettare e utilizzare ma anche nei presidi fisici, cioè nelle terapie fisiche, complementari alla chirurgia estetica. Il sapere utilizzare con una certa accortezza le due cose, quindi il materiale giusto…
L’adipocitolisi è un trattamento di medicina estetica altamente innovativo, che ottiene risultati eccellenti. Grazie ad un macchinario ad ultrasuoni di ultima generazione, tramite intervento chirurgico ambulatoriale, quindi in anestesia locale, si può rimuovere quantità di tessuto adiposo fino a 200 cc per area trattata, creando contemporaneamente un effetto lifting. Questo tipo di trattamento è molto…