Prenota visita
Prenota visita

Giornata Mondiale contro il Cancro: la mortalità cala ma aumentano le diagnosi


4 Febbraio, 2016

wcd

Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro, un'occasione molto importante per riflettere sullo stato delle patologie di natura tumorale. L'American Cancer Society ha divulgato dei dati positivi in merito, sottolineando come la mortalità sia calata del 23% circa dal 1991 ad oggi, a fronte di un aumento del numero di diagnosi.

Lo slogan di questa edizione della Giornata Mondiale contro il Cancro è We can. I can, un invito diretto ed efficace alla prevenzione. In Italia si tratta di una scelta sempre più importante, dal momento che le statistiche parlano di circa 1.000 nuove diagnosi ogni giorno.

Quelle di cancro alla mammella sono circa 48.000 all'anno e, secondo i dati Oms, circa il 30% si potrebbero evitare facendo attenzione allo stile di vita. Alimentazione ricca di frutta e verdura, movimento fisico, apporto idrico costante, eliminazione del fumo di sigaretta: questi sono solo alcuni dei consigli pratici più importanti per migliorare lo stile di vita e cominciare a prevenire il cancro grazie alle scelte di ogni giorno.

Fondamentale è anche lo screening. Nel caso specifico dei tumori alla mammella si parla di una visita di controllo ogni anno a partire dai 20 e della mammografia bilaterale dai 30 in poi. Come abbiamo già ricordato parlando della storia di Angelina Jolie e della scelta di ricorrere alla doppia mastectomia per la familiarità con il cancro al seno, la conoscenza è potere, e lo screening è essenziale al proposito!

Il nostro corpo è un dono meraviglioso e noi abbiamo il dovere di prendercene cura, non dimenticando mai che solo amandolo e rispettandolo quotidianamente possiamo proteggerlo dalle malattie tumorali.

 

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down