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I benefici del kickboxing, la scelta ideale per un allenamento total body


18 Gennaio, 2023

Allenare tutti i muscoli del corpo in poco tempo e divertendosi? Con il kickboxing è possibile! Tra impegni che si rincorrono sull'agenda e imprevisti, può non essere semplice inserire anche il workout nella routine. Con la disciplina sopra ricordata, amatissima dalle star dei social e delle passerelle, si risolve il problema alla radice.

Adatto a tutte le età, il kickboxing, a differenza della boxe, consente, oltre all'uso delle mani, anche quello dei piedi, è perfetto nei casi in cui si punta a perdere peso. In 60 minuti di workout, infatti, si bruciano fino a 700 kcal (le variabili specifiche possono cambiare sulla base di aspetti come il peso della persona che si allena).

Nel momento in cui si decide di iniziare a praticare questo sport, è fondamentale farsi seguire da un trainer esperto. Oltre al combattimento vero e proprio - al quale si arriva dopo aver raggiunto un livello di dimestichezza intermedio - c'è infatti molto di più.

Prima dell'allenamento, infatti, è necessario concentrarsi sullo stretching, con una particolare attenzione agli esercizi che favoriscono la mobilità articolare. Essenziale è altresì il focus sull'allenamento funzionale, grazie al quale è possibile migliorare, in vista della pratica effettiva, la forza muscolare a livello del core.

Sport di combattimento che permette, anche in chi vi si dedica a livello amatoriale, di apprezzare una forte riduzione della massa grassa e un buon sviluppo di quella muscolare, il kickboxing è un toccasana pure per la salute cardiovascolare.

Come dimostrato da questo studio pubblicato nel 2014 - lavoro scientifico che ha coinvolto 30 persone, divise in due gruppi da 15 e invitate, in maniera randomica, a dedicarsi alla pratica del kickboxing e a quella dello squat jump - la disciplina a cui sono dedicate queste righe contribuisce notevolmente all'aumento della potenza aerobica (VO2 max).

Non c'è che dire: ci sono davvero tutti i motivi per iniziare! Un'altra buona notizia? Ci si può allenare anche tra le mura di casa (sia con, sia senza sacco). Quello che conta, ribadiamo, è partire seguendo le indicazioni di un trainer esperto.

Siamo a tua disposizione!

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