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LA FRUTTA CHE TI AIUTA A PERDERE PESO PRIMA DELLE FESTE


11 Dicembre, 2015

frutti_invernaliD'inverno si ha meno voglia di mangiare la frutta. Volete mettere una bella e succosa pesca fredda e una rifrigerante fetta di cocomero durante l'estate al posto di una mela nei pomeriggi freddi? Ad ogni modo e in qualunque stagione, la frutta non dovrebbe mai mancare nella dieta quotidiana. Il fruttosio, zucchero naturale, è meno calorico rispetto al glucosio, zucchero raffinato e per di più, a differenza di quanto si pensa, ha un potere dolcificante più forte. Tutta la frutta è ricca di sostanze benefiche, che proteggono dalle azioni infiammatorie e sono capaci di contrastare l'invecchiamento cellulare causa dall'azione dei radicali liberi. In vista delle feste di Natale poi, potremmo mangiarne di più! Perché? La frutta ha un'azione positiva sulla nostra silhouette, è ricca di fibre solubili, che nello stomaco aumentano di volume saziando a lungo, rallentando inoltre il processo di assorbimento degli zuccheri. E questione importante: i nutrienti della frutta mantengono il metabolismo attivo.
Ci sono dei frutti che in questo periodo possono aiutare a perdere peso più velocemente. Arance, eccellenti per l'apporto di vitamina C, sostanza fondamentale per la produzione di collagene, ricche di fibre e di acqua, elementi importanti per la linea. Pompelmo: tra la frutta dell’inverno è sicuramente la meno dolce, ma stimola la digestione, accelera la trasformazione dei grassi in energia e aiuta a ridurre il livello di insulina nel sangue. È ricco di fibre, flavonoidi e vitamine ed è un valido alleato di fegato, apparato cardiovascolare e apparato digerente. La melograna, anche se un pò noiosa da sbucciare, ha proprietà anticancerogene, anti-infiammatorie e ha il potere di eliminare le tossine in eccesso. La mela! Perchè, oltre al detto popolare: "una mela al giorno toglie il medico di torno", grazie all'alto contenuto di fibre solubili, sazia a lungo, limitando anche l'assorbimento dei grassi. Per questo bisognerebbe mangiarne una un'ora prima dei pasti. Infine l'alimento per eccellenza che fa sempre bene è il limone. Essendo un alcalinizzante, aiuta la digestione e detossina. Contiene anche la pectina, fibra che riduce il senso di fame e dopo aver mangiato, ostacola il colesterolo, riducendone la concentrazione nel sangue.

 

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