Prenota visita
Prenota visita

Le abitudini (insospettabili) che fanno invecchiare la pelle: le conoscevi?


18 Maggio, 2023

Quando si parla della pelle che palesa inestetismi, si pensa che il primo fattore da considerare sia il tempo che passa. Il suo ruolo è indubbiamente centrale, ma non bisogna dimenticare il ruolo di alcune abitudini, spesso insospettabili, che fanno invecchiare la pelle. Quali sono? Partiamo da una situazione comune a tantissime persone, il cui impatto sulla pelle è davvero poco conosciuto: dormire sempre sullo stesso lato (tutte, parliamoci chiaro, ne abbiamo uno preferito).

Così facendo, si sollecitano sempre i medesimi punti del viso, aumentando il rischio di avere a che fare con le cosiddette rughe del sonno. Una cosa importante da sapere: man mano che si va avanti con l'età, tendono ad attenuarsi sempre meno nelle ore mattutine e a diventare permanenti.

Esistono anche abitudini legate alla detersione che possono accelerare l'invecchiamento cutaneo. Nell'elenco spicca, per esempio, la tendenza a occuparsi di questo step della beauty routine utilizzando acqua troppo calda. Fondamentale, inoltre, è non lasciarsi prendere troppo la mano con l'esfoliazione, abitudine che dovrebbe far parte dei momenti di self care massimo due volte a settimana.

Proseguendo con l'elenco delle abitudini che fanno invecchiare la pelle e alle quali (molto) spesso non si fa caso, ricordiamo il fatto di bere con la cannuccia. Attenzione: anche le borracce con un beccuccio caratterizzato da una forma che ricorda quella delle cannucce andrebbero evitate o utilizzate il meno possibile. Come mai? Perché portano le labbra a essere sottoposte a sollecitazioni che aumentano la probabilità di insorgenza delle rughe note come codice a barre, che insorgono appunto a livello del contorno labbra.

La medicina estetica, oltre agli accorgimenti relativi allo stile di vita, può essere di grande aiuto in questi casi. Nella circostanza appena citata del codice a barre si può ricorrere, per esempio, al filler dinamico RHA 2. Vuoi scoprire tutto sugli altri protocolli? Contattaci per fissare una visita conoscitiva gratuita e senza impegno con consulenza personalizzata di un medico IEI!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down