menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Medicina estetica: perché è importante rivolgersi solo a professionisti qualificati


26 Ottobre, 2021

Da quando, ormai diversi anni fa, abbiamo iniziato a parlare online di trattamenti di medicina estetica, non abbiamo mai smesso di sottolineare l'importanza di fare riferimento, nel momento in cui si decide di sottoporsi alle procedure, solo a professionisti competenti, ossia medici specializzati, che si aggiornano costantemente e che utilizzano prodotti biocompatibili, certificati e sicuri per il viso e per il corpo.

Proprio per questo non possiamo rimanere in silenzio davanti alla notizia dell'utilizzo, da parte di persone prive di qualsiasi qualifica, di dispositivi a forma di penna che promettono, tramite un pistone a molla, di veicolare nel derma acido ialuronico (il fenomeno va avanti da tempo nonostante la denuncia da parte di trasmissioni televisive di spicco).

I dispositivi in questione sono dolorosi e pericolosi. Dal momento che funzionano con un meccanismo affine a quello delle pistole ad aria compressa, provocano dei veri e propri traumi a livello cutaneo, lasciando sulla pelle dei buchi che sono difficilissimi da correggere anche con trattamenti di medicina estetica effettuati da medici esperti e con alle spalle numerose case history di successo.

Ci teniamo quindi - e credeteci, non vediamo l'ora che arrivi il giorno in cui non sarà più necessario farlo - a ribadire ancora una volta che, nel momento in cui ci si approccia alla medicina estetica sia al viso sia al corpo, è basilare, per rispetto della legge e della propria salute, rivolgersi a medici specializzati, pronti a mostrare sia numerosi casi di pazienti trattati, sia pubblicazioni scientifiche.

Dietro al risultato di un trattamento di medicina estetica al volto non c'è solo la semplice, se così si può dire, procedura di inoculazione di acido ialuronico. C'è uno studio dettagliato delle caratteristiche del viso del paziente, così come la valutazione dell'eventuale trattamento di parti del corpo come il collo e il décolleté per uniformare l'esito. Da non dimenticare è poi il focus sulla qualità dei prodotti che, oltre a essere biocompatibili e riassorbibili, devono integrarsi al meglio con i tessuti (ci siamo soffermati sull'esempio dei trattamenti al volto, ma il discorso vale anche per i filler labbra e per tutte le altre procedure).

Tutto questo deve essere visto come un investimento per la propria salute e serenità emotiva. Come abbiamo sottolineato poco fa, i danni causati dall'esercizio abusivo della medicina estetica possono rivelarsi ostici da risolvere.

Molto spesso, chi fa ricorso a strumenti come quello che abbiamo descritto nelle righe precedenti li sceglie, oltre che per la mancanza di informazioni sui rischi e sulle normative, per la paura di provare dolore durante le iniezioni con l'ago. A tal proposito non bisogna preoccuparsi. Il filler labbra è esemplificativo: chi si sottopone a questa procedura di medicina estetica - di base non dolorosa - ed è particolarmente sensibile, può richiedere l'applicazione locale di una pomata anestetica.

In ogni caso, non bisogna mai dimenticare che il medico estetico è sempre pronto, sia durante la prima visita sia in quelle successive, ad accogliere i dubbi dei pazienti e a rispondere alle loro domande. Nessuna di esse è insensata ed è importante non avere paura di aprirsi in quanto, ribadiamo, è in gioco la salute.

Con la speranza di non essere mai più costretti a denunciare situazioni come questa, invitiamo chiunque voglia provare i trattamenti di medicina estetica a contattare solo medici qualificati - non importa se si passano in rassegna tantissimi nominativi prima di trovare quello giusto, è tempo ben speso - e a evitare categoricamente chi esercita in maniera abusiva la professione sopra citata, utilizzando pure strumenti che definire pericolosi è dire poco.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down