x

Pasta: i segreti per portarla in tavola senza mettere a rischio la linea

23 Dic 2020

In queste Feste oggettivamente particolare, non possiamo assolutamente trascurare la forma fisica. Porre attenzione a questo aspetto significa, per forza di cose, considerare l’effetto che la pasta ha sulla linea.

La prima cosa da dire è che la regina della cucina italiana di per sé non fa ingrassare. A dimostrazione di ciò, è possibile portare anche diverse testimonianze scientifiche. Tra queste spicca una revisione condotta presso l’Università di Toronto.

Gli esperti che l’hanno portata avanti sono partiti con l’obiettivo di individuare l’influenza della pasta sull’adiposità corporea. Analizzando i dati di diversi studi randomizzati controllati, hanno concluso che, nell’ambito di regimi alimentari a basso indice glicemico, la pasta non influisce negativamente sul valore sopra ricordato. Anzi, è addirittura in grado di ridurre l’IMC (indice di massa corporea).

Ovviamente, come già detto, bisogna consumarla facendo attenzione alla quantità e agli alimenti con i quali la si accompagna. In merito ad essi, è opportuno ricordare l’importanza di prediligere verdure biologiche e condimenti sani, come per esempio l’olio extra vergine d’oliva.

Per renderla un’alleata della linea, è essenziale anche scegliere i momenti della giornata giusti per consumarla. Ciò vuol dire, per esempio, evitare la sera.

Questo consiglio vale soprattutto se in tavola si portano anche delle bevande alcoliche: i carboidrati e gli zuccheri della pasta uniti all’alcol non sono il massimo per il fisico che, visto il periodo che stiamo vivendo, si muove mediamente molto meno rispetto a qualche mese fa.

Tornando un attimo ai condimenti, facciamo presenta la possibilità di sbizzarrirsi con le spezie e gli odori come l’aglio e la cipolla, possibilmente non soffritta.

Chiariti questi consigli, non resta che godersi le Feste senza mai dimenticare l’importanza di allenarsi anche tra le mura di casa!

Commenti
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI