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Pilates: i benefici per chi vuole perdere peso


1 Novembre, 2023

Il Pilates è una disciplina che, negli ultimi anni, ha guadagnato grande fama, nonché il favore di chi cerca una modalità di allenamento a basso impatto ma efficace.

Dei suoi benefici si parla spesso, concentrandosi innanzitutto sul miglioramento della flessibilità di muscoli e articolazioni e su quello della stabilità a livello del core.

Ci si sofferma meno sui vantaggi per chi vuole perdere peso. Sì, il Pilates, se praticato facendo attenzione ai principi base, può aiutare a dimagrire. Come mai? Tutto parte da una delle caratteristiche base di questo allenamento, ossia l'attivazione della cosiddetta powerhouse. Quando la si chiama in causa si inquadra, secondo l'approccio di Joseph Pilates, il centro nevralgico della forza del corpo, che viene irradiata in ogni fibra dell'organismo.

Anatomicamente, stiamo parlando di quella fascia che parte dal limite inferiore delle costole per arrivare fino ai fianchi.

Lavorando sulla powerhouse, si ha quindi modo di migliorare il tono muscolare degli addominali, obiettivo che, se associato all'attenzione alla dieta, è fondamentale per il peso.

Il Pilates, inoltre, si è dimostrato prezioso ai fini del miglioramento della composizione corporea. A dimostrarlo ci hanno pensato diverse testimonianze scientifiche, tra le quali spicca questa metanalisi cinese pubblicata nel 2021.

Gli esperti che l'hanno eseguita hanno consultato i database di PubMed, Cochrane Library, Web of Science, China National Knowledge Infrastructure (CNKI) ed EMBASE, selezionando diversi studi che confrontavano gli effetti del Pilates con quelli di altre tipologie di allenamento.

Si sono soffermati su 11 complessivamente, analizzando i dati di 393 soggetti. Cosa hanno scoperto? Che nei pazienti obesi o in sovrappeso il Pilates è in grado di contribuire alla riduzione drastica del peso, del BMI e della percentuale di grasso corporeo. Per dovere di precisione, ricordiamo che non sono stati riscontrati effetti significativi relativi alla circonferenza vita e all'aumento della massa magra.

Non c'è che dire: la scienza fornisce tutte le ragioni per valutare l'avvicinamento a questa disciplina!

Andando oltre alla questione estetica e di controllo del peso corporeo, è fondamentale sottolineare che il Pilates ha anche il pro di essere un approccio all'attività fisica che permette di allenare il pavimento pelvico.

I vantaggi? Tra i tanti, una ripresa più rapida nel post partum e la prevenzione di evenienze come l'incontinenza.

Siamo a tua disposizione!

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