x

Acqua: quanta dobbiamo berne ogni giorno?

22 Ago 2019

Parlare di idratazione, vuol dire aprire un capitolo importantissimo per la salute e la bellezza. Come abbiamo ricordato poco meno di un mese fa, implica il fatto di sapere che non tutte le acque sono uguali e che la raccomandazione dei 2 litri al giorno rappresenta una stima generica.

Le dosi specifiche relative all’apporto quotidiano di acqua cambiano infatti sulla base di diversi fattori. Il principale è il sesso. Secondo gli esperti della Mayo Clinic, una donna adulta dovrebbe bere circa 2 litri d’acqua al giorno. Per i soggetti di sesso maschile, il quantitativo ideale è leggermente superiore e corrisponde a più o meno 2,5/3 litri.

Un altro aspetto da considerare è il peso. In questo caso, è possibile fare riferimento a un’equazione specifica. Per ottenere la quantità di acqua ideale per la singola giornata, bisogna moltiplicare il proprio peso corporeo per 30 ml. Questo ci permette di capire che, nel caso di una donna di 60 kg, il quantitativo perfetto di acqua è pari a circa 1,8 litri quotidiani.

Non bisogna ovviamente dimenticare la tipologia di lavoro svolto e l’intensità dell’attività fisica quotidiana. Se si ha l’abitudine di fare sforzi fisici importanti, è basilare incrementare l’apporto d’acqua. In concreto: una persona abituata ad allenarsi con assiduità, dovrebbe bere di più rispetto a chi, invece, conduce una vita sedentaria. Per dare un parametro in merito, si ricorda che, per ogni ora di allenamento, bisognerebbe bere circa un litro d’acqua.

L’acqua assunta ogni giorno è infine un’eccellente alleata della bellezza delle pelle. Per potenziarne l’azione e fare in modo che la cute appaia più fresca e luminosa, si può fare riferimento alla medicina estetica viso. Vuoi conoscere i trattamenti che consentono di ottimizzare i livelli di idratazione del volto? Contatta il nostro staff per saperne di più e per prenotare la prima visita gratuita con un medico IEI!

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI