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Rientro in città: i consigli a tavola per migliorare la bellezza dei capelli


12 Settembre, 2023

La bellezza dei capelli è essenziale per l'autostima - non a caso, è possibile scegliere diversi trattamenti per dare una svolta all'estetica della chioma - e può essere messa a dura prova a causa del caldo estivo, della salsedine del mare e della sudorazione accentuata.

La buona notizia è che l'alimentazione può aiutare tantissimo a tornare a sfoggiare capelli dall'aspetto salutare e a prova di selfie (senza filtri) una volta rientrati in città e archiviate le vacanze estive.

Sono diversi i cibi che fanno la differenza al proposito. Tra questi è possibile citare le banane. Ideali per uno spuntino sano soprattutto dopo il workout - nutrienti come i carboidrati e il potassio favoriscono il recupero post performance - contengono, oltre all'appena menzionato macroelemento, pure ferro, vitamina B6 e vitamina C.

Si tratta di un pool di nutrienti che aiutano a ottimizzare l'elasticità del capello. La sua flessibilità è fortemente compromessa a causa della disidratazione. I nutrienti contenuti della banana rappresentano altresì degli alleati preziosi per rinvigorire la struttura del capello stesso.

Quando si parla di alimenti che aiutano a migliorare la bellezza dei capelli e a risolvere le problematiche estetiche della chioma tipiche del post vacanze, un doveroso cenno va dedicato alla frutta secca.

Anch'essa perfetta come spuntino sano per via della sua ricchezza in grassi buoni, è contraddistinta pure da un buon contenuto di vitamina E (o tocoferolo).

Nota per la sua efficacia antiossidante, la vitamina E ha un'altra proprietà da conoscere: favorisce l'assorbimento dell'ossigeno, con ovvio aumento della circolazione pure a livello del cuoio capelluto. Il risultato? Capelli palesemente più lucenti e protagonisti di una crescita mediamente più veloce.

Spazio pure agli alimenti ricchi di betacarotene, le cui fonti contengono anche retinolo, un nutriente che favorisce la prevenzione dell'invecchiamento della chioma.

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno alla vitamina C, nutriente presente in alimenti come i broccoli - per citare un ortaggio tipico dell'autunno - avente un ruolo cruciale nella sintesi del collagene, proteina nodale per il vigore della struttura del capello. 

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