Prenota visita
Prenota visita

Sconfinggiamo le macchie solari!


5 Agosto, 2014

22Uno dei problemi più fastidiosi che si presenta con l'estate è quello delle macchie solari che si formano sulla pelle soprattutto sul viso e sulle mani. Si tratta di una reazione della nostra pelle alle aggressioni esterne, prime fra tutte i raggi solari, che spesso si combinano anche con altri fattori come certi alimenti che consumiamo, alcuni prodotti di make up (tutti quelli contenenti profumo possono teoricamente esporre al rischio di macchie) o alcuni farmaci (tipo gli antibiotici e pillola anticoncezionale), causando una produzione in eccesso di melanina.

Evitiamo dunque di dover fare i conti con queste antiestetiche macchie, che talvolta nelle donne in gravidanza ma non solo, appaiono sopra le labbra, creando un vero e proprio "baffo". Il modo migliore è cercare di prevenirle seguendo qualche utile consiglio:

Ogni mattina e più volte al giorno, anche se non si è al mare, è bene utilizzare una crema protettiva a schermo totale, che combatte le radiazioni solari con gli opportuni filtri di assorbimento sia per i raggi UVB (che provocano eritema solare) che per gli UVA (che favoriscono l'iperpigmentazione). Oggi esistono prodotti all'avanguardia che contengono anche proprietà antimacchia.

Manteniamo una buona alimentazione ricca di cibi con proprietà antiossidanti, come il kiwi, la papaia il thè verde e l'olio d'oliva, sostenuta anche dall'assunzione di integratori che contengono zinco, selenio, Vitamine C, E A, e betacarotene. Privilegiamo creme e trattamenti cosmetici contenenti le stesse proprietà anti-aging che si prenderanno cura della pelle, così da godere con serenità dei bagni di sole in riva al mare.

Nel caso in cui le macchie siano già comparse non c'è da temere, la medicina estetica offre soluzioni innovative per eliminare macchie scure e altre imperfezioni causate da un eccessiva esposizione al sole, come il trattamento con il laser e i trattamenti di bioristrutturazione e di biorivitalizzazione. L'importante è rivolgersi sempre a professionisti competenti per sottoporsi a questi trattamenti. Il laser per esempio è da effettuare rigorosamente quando il sole sarà meno forte, i mesi invernali sono perfetti.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down