x

La chirurgia estetica anti bullismo

05 Feb 2014

Il bullismo in età adolescenziale è un problema globale e c’è chi ha pensato di risolverlo con la chirurgia estetica. Little Baby Face Foundation è un’organizzazione statunitense fondata nel 2002 che si occupa di offrire interventi di chirurgia plastica gratuiti a giovanissimi poco abbienti che devono far fronte a prese in giro per i loro difetti fisici, diventando a volte vittime di vere e proprie forme di violenza fisica e psicologica.

La fondazione è salita alla ribalta mondiale grazie a una quindicenne di nome Renata che ha rilasciato un’intervista a NBC News parlando del suo caso. Renata (la ragazza nelle foto) aveva problemi con i compagni di scuola per via delle dimensioni del suo naso: il dottor Thomas Romo – fondatore della fondazione e direttore della divisione di chirurgia ricostruttiva di un ospedale di Manhattan) – è venuto in suo aiuto con un intervento gratuito di rinoplastica.

chirurgia anti bullismo Le critiche di psichiatri e psicologi si sono sprecate: in una fase delicata come l’adolescenza la chirurgia estetica non basta a risolvere carenze di autostima e soprattutto a insegnare ad affrontare in maniera completa un problema come il bullismo. Renata si è detta però molto felice, dal momento che era arrivata a non uscire più di casa per via delle prese in giro.

Sembra siano davvero tanti gli adolescenti in condizioni economiche disagiate che sono stati aiutati a superare episodi di grave bullismo grazie a interventi di chirurgia estetica gratuiti e c’è da chiedersi quanto sia stato tenuto in conto il benessere olistico del giovane in queste circostanze. Un intervento di chirurgia estetica non è infatti solo un cambiamento del corpo, ma un momento che deve essere accompagnato da un’alta attenzione nei confronti del mondo interiore del paziente, della sua salute psicologica e delle ripercussioni che l’operazione può avere sull’umore e sul modo di percepire la propria persona.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI