Prenota visita
Prenota visita

Studio: fumare troppa cannabis provoca ginecomastia


19 Gennaio, 2014

La ginecomastia maschile è considerata tra i difetti estetici più fastidiosi e uno studio l'ha individuata come una delle conseguenze dell'eccessivo consumo di cannabis. Quando si parla di ginecomastia maschile si chiama in causa uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria (dovuto allo squilibrio tra testosterone ed estrogeni) e si fa riferimento a un aspetto che nell'uomo rappresenta un motivo di forte disagio fisico e psicologico.

cannabisIl dottor Anthony Youn, chirurgo estetico residente a Dedroit, ha studiato le reazioni all'assunzione di cannabis su alcuni animali, notando un drastico calo dei livelli di testosterone, oltre alla diminuzione di volume dei testicoli. Si tratta del proseguimento più approfondito di un percorso di analisi presentato da un'altra equipe nel 1972: i risultati sono chiaramente parziali, ma rappresentano in ogni caso un punto di partenza molto importante per riflettere sugli effetti collaterali del consumo di marijuana.

La ginecomastia ne costituisce una conseguenza non certo felice: l'intervento correttivo di questa condizione rappresenta il principale motivo a livello mondiale per cui gli uomini decidono di ricorrere alle mani di un chirurgo estetico. I dati dell'American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS) rivelano come nel corso del 2012 siano stati 23.000 in USA i pazienti maschi che hanno fatto ricorso a un'operazione di riduzione del volume della mammella.

Lo stesso Youn si dichiara molto cauto nell'affermare una correlazione certa tra il consumo di cannabis e l'insorgere di una condizione di ginecomastia: il suo studio e i lavori del 1972 rappresentano come abbiamo già ricordato una visione limitata del fenomeno che potrebbe essere però approfondito anche grazie alla sempre più frequente legalizzazione della marijuana in vari Paesi del mondo. Per ora Youn non si sbilancia e attende sviluppi su questo importante argomento, ma raccomanda sempre ai suoi pazienti maschi di cessare il consumo di marijuana qualora rappresenti una loro abitudine consolidata.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down