Siamo in piena estate e finalmente ci godiamo il meritato relax! In questi giorni speciali capita però di dover affrontare un fastidioso inconveniente che risponde al nome di sudorazione eccessiva. Arginare totalmente il fenomeno non è possibile, ma esistono dei piccoli accorgimenti che aiutano a evitare di situazioni imbarazzanti. Il primo consiste nell’idratarsi costantemente.
Un valido apporto di liquidi aiuta infatti a tenere sotto controllo la temperatura corporea. L’organismo in questo modo è meno portato a espellere liquidi per stabilizzarla. Molto utile è anche il ricorso ai prodotti anti traspiranti. Erroneamente confusi con i deodoranti, vanno applicati su zone del corpo come le ascelle e utilizzati con moderazione. Come già ricordato, l’espulsione di liquidi è nella natura del nostro corpo.
Per tenere sotto controllo la sudorazione estiva è importante anche rilassarsi. Le vacanze sono un momento davvero unico per ritagliarsi momenti di tranquillità personale. Cosa ne dite di una bella sessione di yoga al mattino in spiaggia?
Anche l’alimentazione può rivelarsi un’ottima alleata anti sudorazione eccessiva. Per renderla tale è bene diminuire l’apporto di cibi piccanti e di spezie come curry e cannella. Questi alimenti, infatti, contribuiscono ad alzare la temperatura corporea e causano la termogenesi. Da non dimenticare infine è il contributo della medicina estetica intelligente e in particolare del botox.
La tossina botulinica, utilizzata per trattare le rughe del terzo superiore del volto, è efficace anche contro l’iperidrosi soprattutto a livello delle mani, dei piedi e del cavo ascellare. In questo modo è possibile dimenticare temporaneamente i momenti di disagio e godersi a pieno l’estate!