x

Tutti in sella: i benefici della bici in estate e come allenarsi

22 Giu 2021

Se c’è un’alleata della forma fisica che è stata riscoperta nell’ultimo anno e mezzo, questa è senza dubbio la bici. Attività fisica che garantisce il distanziamento sociale e il tempo all’aria aperta, ha l’indubbio vantaggio della versatilità. Si può infatti andare in bici in città mentre ci si destreggia tra un impegno e l’altro, ma anche in zone rurali nei momenti di relax.

Da non trascurare sono poi i benefici. Il principale riguarda senza dubbio l’efficienza cardiovascolare. La bici, infatti, è una delle attività aerobiche più semplici ed efficaci. Forse non tutti sanno che questa disciplina aiuta tantissimo a tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. I suoi eccessi, come è noto, sono spesso correlati a un aumento del grasso addominale.

Gli effetti antistress della bici sono stati più volte comprovati scientificamente. Come sottolineato da un team di esperti dell’Università dell’Illinois, andare in bici costringe a regolare la respirazione e, nello specifico, ad effettuarla con maggior profondità in modo da espellere l’eventuale CO2 persistente. L’atto appena descritto è una delle tecniche più semplici e fruttuose contro lo stress.

Da non dimenticare è poi un altro aspetto: l’espansione dei polmoni permette di sollevare il diaframma, coin ovvie ripercussioni positive sulla riduzione della pressione sul plesso solare e sul decremento dello stress a livello del sistema nervoso centrale.

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le dritte per iniziare ad allenarsi (ovviamente parliamo di sessioni ciclistiche non legate alle giornate quotidiane all’insegna degli impegni). Il segreto, come nel caso di tante altre tipologie di workout, è di cominciare lentamente e gradualmente, dedicandosi a una sessione iniziale di una trentina di minuti.

Un altro suggerimento utilissimo prevede il fatto di pedalare in compagnia (sì, anche con i bimbi dato che nella nostra meravigliosa Italia esistono diversi percorsi cicloturistici adatti ai più piccoli).

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI