Prenota visita
Prenota visita

World Kiss Day: alla scoperta dei benefici del bacio


13 Aprile, 2022

Baciare non fa bene, fa benissimo! Oggi, giornata mondiale dedicata a uno degli atti più belli e profondi della vita umana, è utile ricordare perché. Prima di entrare nel vivo dei benefici del bacio, una piccola curiosità: la giornata del 13 aprile è stata scelta, cosa che non tutti sanno, per via del record, conquistato nell'ambito di una competizione, di una coppia thailandese. I due si sono baciati per oltre 58 ore, battendo il primato da loro stessi raggiunto nel 1968, quando si baciarono per il sempre ragguardevole tempo di 46 ore.

La magia del bacio, come già accennato, è associata a diversi vantaggi per il benessere. Baciare, dati scientifici alla mano, abbassa i livelli di cortisolo favorendo il rilascio di ossitocina, dopamina e serotonina. Inoltre, favorisce la vasodilatazione, il che è un toccasana contro la pressione sanguigna troppo alta.

Da non dimenticare è anche il fatto che, grazie al bacio, è possibile dare un boost al sistema immunitario. Interessante a tal proposito è uno studio olandese pubblicato nel 2014, lavoro scientifico che ha scoperto, analizzando la situazione di 21 coppie, una frequente somiglianza nel microbioma della saliva e della lingua.

I benefici del bacio non finiscono certo qui! Chi sapeva, per esempio, che baciarsi è un prezioso elisir anti colesterolo? A ricordarlo ci ha pensato, tra le tante testimonianze scientifiche, uno studio condotto da un team attivo presso l'Arizona State University e pubblicato nel 2009. In questo caso, è stata analizzata la situazione di 52 soggetti adulti sani con relazioni sentimentali in corso, scoprendo, in coloro i quali avevano una maggior tendenza a lasciarsi andare a baci romantici, un livello di colesterolo sierico inferiore.

Fantastico, vero? Assolutamente sì! Quindi, ragazze, baciate, baciate, baciate! Se poi avete voglia di sentirvi ancora più a vostro agio in questi momenti valorizzando le labbra con un bel filler di ultima generazione, ben venga! Quello che conta, ribadiamo, è continuare a baciarsi e a sorridere dopo averlo fatto.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down