x

Yogurt, alla scoperta di un alimento alleato di salute e forma fisica in estate

18 Ago 2021

Quando si parla di consigli per tenersi in forma in estate, un doveroso cenno deve essere dedicato all’alimentazione. Durante la bella stagione, abbiamo l’opportunità di portare in tavola diversi cibi super gustosi e che non richiedono una preparazione elaborata. In questo novero, è possibile includere lo yogurt.

Quali sono i consigli per introdurlo nella dieta senza mettere a rischio la linea? Premettiamo che, per avere consigli mirati, è necessario rivolgersi a un dietologo. Si può comunque informarsi su aspetti generali che contraddistinguono questo alimento. Tra questi, rientra il suo essere contraddistinto da un forte potere saziante nonostante l’apporto calorico non eccessivo (in media, 100 grammi di yogurt ottenuto da latte intero corrispondono a 66 calorie).

Alla luce di ciò, la sua assunzione è spesso raccomandata a chi cerca una soluzione per uno spuntino gustoso da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio. Quando si parla dello yogurt in estate, sono diversi gli interrogativi che sorgono. Tra questi, rientra la possibilità di consumarlo come pasto unico in giorni in cui, tra un impegno e l’altro con i figli, non si riesce a prepare qualcosa di elaborato. La risposta è sì: lo yogurt, sporadicamente, può essere consumato come pasto unico. Molto importante, soprattutto se durante le vacanze si ama trascorrere del tempo sotto il sole, è aggiungere fonti di antiossidanti come le fragole, ricche di vitamina C, e i mirtilli, caratterizzati dalla presenza di flavonoidi, antocianine in particolare.

Da non dimenticare è poi la possibilità, scegliendo lo yogurt greco, di assumere proteine ad alto valore biologico, fondamentali per tenere sotto controllo l’appetito. Non c’è che dire: i motivi per cui vale la pena introdurre lo yogurt nella dieta estiva sono diversi! Nell’elenco è possibile includere la presenza dei probiotici, batteri buoni fondamentali per regolarizzare le funzioni intestinali, spesso messe a dura prova durante le vacanze per via del cambio di abitudini (alimentari e non solo).

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI