x

Allenamento: i workout che aiutano a bruciare più calorie

20 Mag 2020

Anche se il lockdown è stato allentato dopo due mesi, per molte persone il movimento fisico è notevolmente inferiore rispetto ai ritmi del periodo pre emergenza.

Per rimettersi in forma in vista dell’estate, è utile informarsi sui workout che, in maniera rapida, aiutano a bruciare più calorie. Tra questi è possibile citare il cosiddetto allenamento Tabata. In cosa consiste? Sviluppato nel 1996 dal medico giapponese Izumi Tabata, prevede uno sforzo di massima intensità per 20 secondi, ai quali seguono 10 di pausa. Questo schema deve essere ripetuto per 8 volte.

Concepito in maniera specifica per chi vuole ottenere risultati in poco tempo, ha il pro di essere estremamente versatile. Chi lo esegue, infatti, ha la possibilità di concentrarsi sui salti, sugli esercizi bodyweight (quando si utilizza questa definizione, si inquadra l’allenamento a corpo libero che può essere praticato ovunque e che comprende esercizi come il ponte e i jumping jacks).

Con l’allenamento Tabata, in virtù della presenza di uno sforzo estremo nello schema, è possibile apprezzare una combustione dei grassi più efficace.

Proseguendo con l’elenco dei workout che fanno bruciare più calorie è impossibile non citare la corsa. Secondo i parametri dell’American Council on Exercise, correre per mezz’ora a ritmo moderato permette di bruciare le medesime calorie di un allenamento di CrossFit. Il vantaggio è che si può stare all’aria aperta!

Chi ama la corsa e punta a bruciare calorie può provare quella in salita. In questo caso, si apprezza non solo la variazione rispetto a un allenamento standard, ma anche il miglioramento del tono muscolare.

Non c’è che dire: basta davvero poco per ottimizzare lo smaltimento delle calorie! Se i risultati ottenuti non dovessero essere soddisfacenti soprattutto per quanto riguarda i piccoli accumuli di grasso localizzato, si può sempre ricorrere alla medicina estetica intelligente e ai suoi trattamenti privi di invasività. Vuoi scoprire quali sono e se hai le indicazioni? Contatta ora il nostro staff!

Commenti
Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI
CONTATTACI
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita
Contattaci per prenotare la tua prima visita gratuita