x

Allenarsi a casa senza attrezzi: i consigli per un workout efficace

22 Set 2021

L’ultimo anno e mezzo ha permesso a molte abitudini di radicarsi nella nostra quotidianità. Tra queste, è possibile citare l’allenamento tra le mura domestiche (fondamentale soprattutto dopo tante ore di smartworking).

Quando si decide di iniziarlo, capita spesso di preoccuparsi perché, in salotto o in camera da letto, non si ha sufficiente posto per gli attrezzi. Niente paura! Ci sono degli esercizi che possono essere considerati dei validi punti di riferimento per un workout efficace. Quali sono? Nel momento in cui si mira a un allenamento full body, si può partire con qualche serie di couch dip. Questo esercizio, che richiede semplicemente un piano come quello della seduta del divano, prevede una partenza da seduti sul bordo dell’appena citato elemento d’arredo.

Lo step successivo consiste nel sollevare il bacino mantenendo le gambe unite e distese. I talloni devono essere l’unica parte del piede appoggiata a terra. Mantenendo l’addome contratto e le spalle non troppo alte, si piegano i gomiti fino ad arrivare, con le gambe – per essere precisi con la loro parte posteriore – il più possibile vicino al pavimento. In linea di massima, è il caso di eseguire almeno 10 ripetizioni.

Un doveroso cenno deve essere dedicato ai jumping jacks. Questo celebre esercizio di salto, molto semplice e altrettanto benefico, come evidenziato da questo studio scientifico del 2014 può contribuire, quando incluso in un circuito, al miglioramento dei marker relativi alla salute cardiovascolare dei soggetti obesi (risultato ottenuto considerando un programma di allenamento di quatto settimane e un campione di 8 adulti di sesso maschile).

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli esercizi migliori per un workout a corpo libero a casa! Nell’elenco è possibile citare lo squat, ma anche i push up, ossia i classici piegamenti. Se si parte da zero, si può prendere in considerazione la variante con le ginocchia appoggiate.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI