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Allenarsi con il tapis roulant e perdere peso: come fare


23 Novembre, 2023

In vista delle feste, è naturale avere qualche preoccupazione in più relativa alla forma fisica. Quei chiletti in più che non si riesce a smaltire rendono, in alcuni casi, meno piacevole l'attesa dei momenti di convivialità con la famiglia. Dal momento che, tra impegni di lavoro e personali, può non essere semplice trovare il modo di andare in palestra.

Per fortuna che, con attrezzi che si possono tranquillamente tenere in casa, è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Nell'elenco degli alleati della forma fisica compagni del workout tra le mura domestiche, spicca il tapis roulant. 

Nel momento in cui si decide di allenarsi con il tapis roulant e dimagrire, è opportuno considerare la necessità di utilizzarlo almeno tre volte alla settimana. Pure la durata dell'allenamento conta; idealmente, dovrebbe essere compresa fra 30 e 60 minuti.

Soprattutto se, in generale, si conduce una vita sedentaria, è il caso di partire con la camminata veloce e di impostare il tapis roulant su una velocità compresa di circa 5 km/h.

C'è chi, addirittura, quando si approccia al tapis roulant con l'intenzione di perdere peso mette totalmente da parte la corsa e si concentra, da subito, solo sulla camminata.

Così fanno i fan del metodo 12-3-30, uno dei trend di social fitness più rilevanti degli ultimi mesi. Cosa prevede? Di impostare, sul tapis roulant, una pendenza del 12%, iniziando poi a camminare per 30 minuti a 3 miglia orarie (l'equivalente di 4,8 km/h).

Workout che si basa sull'attività fisica a basso impatto per eccellenza, ossia la camminata, notoriamente non dannosa per le articolazioni, l'allenamento 12-3-30 con il tapis roulant consente, grazie alla pendenza che viene accentuata fin da subito, di aumentare la frequenza cardiaca, con un impatto positivo sulla salute generale. Degna di nota è anche la durata, che rende agevole inserire questa tipologia di attività fisica tra i vari impegni in agenda.

Attenzione: nessuno vieta, se lo si desidera, di partire subito con la corsa. In questo caso, il consiglio è di iniziare con una velocità attorno ai 6,5 km/h. Un piccolo consiglio per tonificare anche le braccia? Camminare sul tapis roulant tenendo in mano un peso da 500 grammi.

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