menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Camminata, l'attività fisica perfetta per chi vuole perdere peso e allenarsi in maniera semplice e piacevole


16 Settembre, 2019

Camminare fa dimagrire? Certamente sì! Questa attività fisica è anzi il compromesso migliore per chi vuole perdere peso in maniera efficace e senza chiamare in causa un dispendio di energie difficile da gestire.

Anche se si tratta di un’attività fisica soft, è bene approcciarsi all’allenamento con buonsenso. Questo vuol dire, per esempio, iniziare in maniera blanda, camminando per il primo giorno non più di 20/30 minuti.

Un altro consiglio utile ma da mettere in atto quando si ha già un po’ di confidenza con questa tipologia di allenamento è l’alternanza tra camminata veloce e camminata a intensità moderata (recupero attivo). Per quanto riguarda i tempi, si può cambiare andatura ogni 30 secondi circa (ciò permette di bruciare fino al 20% di calorie in più).

Quando si parla di camminata per dimagrire, è fondamentale ricordare che, se si ha intenzione di allenarsi in maniera efficace, è consigliabile includere nel proprio work out anche esercizi a corpo libero come gli affondi e i piegamenti sulle braccia. Molto utile può rivelarsi anche l’esecuzione della corsa sul posto con le ginocchia alte.

Tra le altre dritte utili quando si cammina è presente anche il fatto di allungare le braccia verso l’alto per distendere i muscoli (andrebbe fatto ogni cinque minuti circa). Come non parlare poi della postura? Quando si cammina, è fondamentale stringere gli addominali e i muscoli dei glutei, ma anche spingere con i talloni.

Se poi i risultati della camminata non dovessero piacere abbastanza (per vederli, bisogna in ogni caso allenarsi almeno 30 minuti al giorno e mangiare sano), si può prendere in considerazione la medicina estetica intelligente che, con trattamenti non invasivi come i manipoli non chirurgici di BodyTite, permette di eliminare i piccoli accumuli adiposi che resistono anche all’allenamento e alle diete migliori così come le lassità cutanee.

Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento per la visita conoscitiva gratuita con un medico dello staff IEI!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down