Il recupero post operatorio in seguito all‘intervento di chirurgia estetica di Mastopessi è piuttosto rapido e in genere scarsamente doloroso.
In ogni caso la terapia prescritta sarà sufficiente a controllare eventuali dolori dei primi giorni dopo l’intervento.
Al momento della dimissione la paziente lascerà la clinica con indosso una medicazione compressiva e/o un reggiseno contenitivo che saranno rimossi dopo 5 giorni. Il solo reggiseno contenitivo sarà poi indossato per 3-4 settimane dopo l’intervento.
Il seno all’inizio appare piuttosto gonfio e alto; andrà via via stabilizzandosi nel corso del primo mese.
I punti di sutura saranno rimossi 12-15 giorni dopo l’intervento.
Queste prime 2 medicazioni, circa a 5 e a 15 giorni dall’intervento, avranno luogo presso il centro IEI-Istituto Estetico Italiano scelto dalla paziente, con personale specializzato del nostro staff medico.
Per la prima settimana è preferibile che la paziente si astenga da ampi e rapidi movimenti delle braccia e dal sollevare pesi. Già dopo una settimana il recupero del movimento è sensibile ed è possibile ricominciare a sollevare piccoli pesi (come per esempio la borsa o la busta della spesa).
Tra i 7 e i 15 giorni dopo l’intervento, la paziente può ricominciare a guidare.
I lavori in ufficio, o che non richiedono particolari sforzi fisici, possono essere ripresi già 7 giorni dopo l’intervento, altrimenti è consigliabile aspettare 2 settimane.
Dopo un mese dall’intervento di chirurgia del seno il recupero delle attività fisiche è pressoché completo, e a 4-6 settimane è possibile anche riprendere a fare sport.
Presso tutti i centri IEI-Istituto Estetico Italiano, il chirurgo estetico operatore e tutto il suo staff medico sono sempre a disposizione della paziente per dubbi ed eventuali controlli. In effetti, nella maggior parte dei casi già dopo un mese la paziente sta bene e non sente il bisogno di sottoporsi a nuove visite. Tuttavia noi consigliamo di effettuare i normali controlli a 3, 6 e 12 mesi dall’intervento.