Ogni paziente è diversa da un’altra, pertanto, presso l’Istituto Estetico Italiano la valutazione pre-operatoria sarà sempre specifica e fatta “su misura” per lei.
La valutazione pre-operatoria parte sempre dai desideri e dalle aspettative della paziente.
Il chirurgo specialista in chirurgia del seno inizierà la sua visita approfondendo tutti gli aspetti che la paziente stessa ritenga importanti. A questo punto passerà a una valutazione più specifica (esame obiettivo), durante la quale verranno presi in considerazione tutti i fattori fisici necessari alla fattibilità dell’intervento e al raggiungimento del risultato desiderato, quali misura e forma di partenza, qualità della pelle, forma e posizione del complesso areola-capezzolo.
Durante la visita sarà inoltre valutata la storia medica della paziente con particolare attenzione alle condizioni generali, allergie, precedenti patologie o interventi chirurgici e tutto quanto sia necessario ad una prima, ma approfondita, conoscenza del caso.
Particolare attenzione sarà data a tutti i dati relativi a eventuali patologie del seno, e verranno poi prescritti esami specifici per valutarne le buone condizioni pre-operatorie.
Nel caso in cui vengano utilizzate protesi mammarie in gel coesivo di silicone, è importante specificare che non esistono evidenze scientifiche che tale intervento aumenti il rischio di tumori al seno. Le moderne tecniche operatorie, di cui si avvalgono i chirurghi dell’Istituto Estetico Italiano, consentono inoltre a ogni paziente di sottoporsi normalmente a tutti i controlli periodici di routine (ecografia – mammografia).