Prenota visita
Prenota visita

Arrivederci Tina, Simply the Best


25 Maggio, 2023

Tina Turner, al secolo Anna Mae Bullock, è scomparsa ieri, nella sua casa di Zurigo, dopo una lunga malattia. Con i suoi 180 milioni di dischi venduti, i 12 Grammy ma soprattutto la voce graffiante e la chioma leonina, la regina del rock ha segnato la storia della musica e del costume, aprendo la strada ad artiste come Beyoncé.

Libertà, raccontata innanzitutto attraverso scelte beauty come il rossetto, e resilienza hanno rappresentato due aspetti fondamentali del percorso umano e artistico di Tina Turner.

In un periodo in cui la violenza sulle donne era considerata un vero e proprio tabù, la cantante, divenuta cittadina svizzera nel 2013 dopo aver vissuto nel Paese per quasi 20 anni, si ribellò alle violenze del marito Ike, scappando di casa con pochi soldi in tasca e il desiderio di lasciarsi alle spalle una vita di abusi nascosta dietro ai grandi successi (Ike e Tina Turner, negli anni '60 e '70, scalarono le classifiche con diversi brani, tra cui Proud Mary).

Amica di icone intramontabili dell'arte e della musica come Andy Warhol e David Bowie, Tina Turner, il cui decesso è stato annunciato dallo staff tramite Instagram nella serata di ieri, con la sua voce da quattro ottave di estensione ha regalato al mondo grandi lezioni di femminismo e di talento.

Per rendersene conto basta rammentare l'inizio, a 40 anni, della sua seconda vita artistica a seguito della separazione dall'ex marito. Nel 1984 è addirittura riuscita a tornare, dopo oltre 15 anni di assenza, con un brano nella hit parade, la canzone What's Love Got to Do with It.

Emblema della donna in rinascita e della lotta contro il razzismo - i vertici della casa discografica Capitol Records l'avevano definita "troppo nera" per riuscire ad avere successo - Tina Turner, Simply the Best, lascia un'eredità artistica e umana unica nel suo genere, alla quale le donne di oggi devono tantissimo.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down