Prenota visita
Prenota visita

Attività fisica, l'alleata preziosa della bellezza dei capelli


5 Aprile, 2023

Quando si pensa al desiderio, comprensibile, di avere capelli perfetti, la prima immagine che si forma nella mente riguarda, quasi sempre, l'utilizzo di specifici prodotti e, perché no, anche l'attenzione alla dieta. Non tutti sanno che pure l'attività fisica ha un ruolo fondamentale quando si parla di bellezza dei capelli. Si tratta di una vera e propria alleata segreta e preziosa, che ha l'oggettivo pro di essere alla portata di tutti.

In che modo incide? Sono diversi i fattori da considerare. Bisogna innanzitutto tenere presente che, quando si fa sport, la circolazione ematica aumenta e, di riflesso, i follicoli piliferi sono maggiormente irrorati. Il risultato? Un quadro che, attraverso l'incremento dell'ossigenazione, favorisce la crescita dei capelli. Non dimentichiamo poi che, grazie all'attività fisica anche non intensa, è possibile apprezzare una riduzione notevole dei livelli di stress (ovviamente bisogna essere costanti).

Lo stress cronico - come dimostrato da diversi studi, tra i quali è possibile citare questo lavoro scientifico condotto da un team di esperti dell'Università di Harvard - può influire sulla crescita dei capelli. Rilevante, dati scientifici alla mano, sarebbe il ruolo del corticosterone, ormone steroideo che cresce con l'incremento dei livelli di stress e che influisce, inibendola, sull'attività delle cellule staminali dei follicoli piliferi.

I benefici dell'attività fisica per la bellezza dei capelli non finiscono certo qui! Da ricordare, per esempio, è che grazie all'esercizio fisico aumenta la secrezione degli oli naturali del cuoio capelluto. In questo caso, è possibile avere a che fare con un nutrimento profondo delle radici, che impatta positivamente sulla crescita.

Attenzione, però: non tutti gli sport vanno bene se l'obiettivo è quello di dare una svolta alla bellezza della chioma. Workout troppo intensi possono infatti portare a un accumulo eccessivo di acido lattico, composto che compromette l'integrità della guaina del follicolo pilifero. Molto meglio è concentrarsi su attività soft, come per esempio quelle cardio.

Per affinare i risultati ottenuti, si può sempre ricorrere a trattamenti medici mirati che consentono sia di limitare l'azione degli ormoni sui follicoli, sia di stimolare la crescita. Vuoi saperne di più? Contatta ora le nostre segreterie!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down