menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Bere acqua prima dei pasti, l'elisir semplice ed efficace per arrivare in forma alle vacanze


31 Maggio, 2023

In queste settimane che ci separano dall'inizio dell'estate, è normalissimo farsi domande in merito ai consigli per arrivare in forma alle vacanze e alla prova costume. Tutto parte, come ricordiamo spesso, da uno stile di vita sano. Portarlo avanti vuol dire anche idratarsi adeguatamente. Sapevi, per esempio, che bere acqua prima dei pasti può aiutare a ridurre la sensazione di fame, con tutti i vantaggi del caso sul mantenimento del peso?

Lo hanno confermato diversi studi - tra i quali è possibile citare questo lavoro scientifico pubblicato nel 2015 e condotto da un team dell'Università di Birmingham, che si è concentrato nello specifico sugli effetti dell'assunzione di mezzo litro d'acqua 30 minuti prima dei pasti da parte di un gruppo di adulti obesi - permettendo il consolidamento di un'abitudine semplice che, oltre a ottimizzare il senso di sazietà, aiuta molto anche dal punto di vista della regolarità del metabolismo.

Tornando un attimo allo studio sopra citato, è doveroso fare presente che gli esperti che lo hanno gestito hanno scoperto che, nei soggetti che seguivano un programma di dimagrimento, l'assunzione di mezzo litro d'acqua prima dei pasti era in grado di rendere il percorso più efficace.

Nota importante: i partecipanti allo studio sono stati invitati a bere acqua del rubinetto. L'acqua frizzante e le bibite zuccherate non sono state consentite.

Per idratarsi nei mesi caldi dell'anno, esistono per fortuna diverse alternative all'acqua naturale, tutte salutari e gustose. Qualche esempio? Le acque aromatizzate (abbiamo dato qui qualche consiglio per prepararle e per scegliere gli ingredienti migliori).

Per rendere concreto il binomio acqua e forma fisica - attenzione: ricordiamo sempre che i consigli descritti in queste righe non implicano assolutamente il fatto di mettere in secondo piano il focus su un'alimentazione sana e bilanciata e sul movimento fisico - è cruciale sceglierla controllando bene il residuo fisso, che dovrebbe essere sempre inferiore ai 50 mg per litro.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down