menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Cancro al seno: le celebrities che lo hanno affrontato


4 Ottobre, 2017

Di cancro al seno, per fortuna, si parla molto in questo periodo dell'anno. Ottobre, infatti, è il mese dedicato a una patologia che colpisce ancora troppe donne (per il 2017 in Italia si stimano più di cinquantamila nuovi casi). I decessi, purtroppo, avvengono anche a causa della mancata prevenzione. A ricordare l'importanza delle pratiche di screening ci pensano pure i casi di tante celebrities che, in questi anni, hanno affrontato e vinto la malattia.

Una delle ultime in ordine di tempo è Shannen Doherty, l'indimenticabile Brenda di Beverly Hills. Quella appena trascorsa è stata per lei la prima estate serena dopo l'annuncio della malattia e quello attesissimo della remissione, ufficializzata a maggio. Anche la cantante Kylie Minogue ha vinto la battaglia contro il tumore al seno.

Dopo aver scoperto la malattia in seguito a una prima diagnosi sbagliata, ha subito una mastectomia parziale ed è stata sottoposta a un ciclo di chemio. Di questa esperienza ha parlato più volte anche in diversi talk show, esortando le donne a fidarsi del proprio istinto e a recarsi dal medico per i controlli periodici.

Anche Cinthia Nixon, la Miranda Hobbes di Sex and the City, ha raccontato pubblicamente la lotta contro il tumore alla mammella che l'ha colpita nel 2006 a soli 40 anni.

Questi sono solo alcuni esempi celebri, che devono invitare a riflettere sulla centralità della prevenzione a prescindere dal mese rosa e dalle sue campagne mediatiche. Ben vengano senza dubbio (più se ne parla meglio è), ma è essenziale non dimenticare che il problema del tumore al seno non deve essere archiviato girando la pagina di un calendario.

Per affrontarlo bisogna prima di tutto sottoporsi puntualmente ai controlli periodici - il medico specialista, sulla base dell'anamnesi, fornisce le indicazioni sull'esame migliore da fare - e adottare uno stile di vita sano, eliminando il fumo e dando spazio all'attività fisica costante e alla buona alimentazione.

 

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down