Il dottor Valerio Badiali, Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, illustra un aspetto imbarazzante, ma sicuramente molto importante, relativo alla fase successiva dopo un intervento di labioplastica: dopo quanto tempo si può riprendere ad avere un’attività sessuale completa con il proprio partner?
L’attività sessuale post-intervento
Qualora non vi siano problematiche e complicazioni legate alla fase di cicatrizzazione, a distanza di un mese dall’intervento di labioplastica, puoi comunemente riprendere ad avere un’attività sessuale con il partner. In ogni caso, verrai sempre sottoposta a visite di controllo con il chirurgo, il quale darà indicazioni precise e dettagliate sul processo di guarigione. Ogni donna difatti seguirà un percorso di ripresa personale e soggettivo.
Cosa cambia dopo un intervento di labioplastica?
Generalmente all’inizio potrai avvertire un leggero fastidio nella zona genitale. Per questo motivo, il dottor Badiali tende a suggerire l’utilizzo di lubrificanti genitali con un pH specifico, da non confondere con gli oli comunemente venduti in commercio e di scarsa qualità. Questi prodotti aiutano nella ripresa dei rapporti e fanno in modo di alleggerire eventuali fastidi. In realtà dopo una labioplastica, l’attività sessuale è vivamente consigliata, in quanto i movimenti pelvici non fanno altro che andare a massaggiare le mucose, favorendo la cicatrizzazione e dunque il processo di guarigione.
Profili del Dott.Valerio Badiali: