Quando si pensa ai prezzi riguardanti la chirurgia estetica si teme sempre un costo esorbitante, quasi irraggiungibile, ma, soprattutto nell’ultimo periodo, questo non corrisponde a verità perchè è interesse, sia delle strutture che dei medici, presentare la massima trasparenza in materia. Non tutti gli interventi chirurgici estetici sono uguali, alcuni sono poco invasivi e necessitano di terapie blande, altri invece, riguardano una zona estesa del corpo, pertanto, necessitano di un’attenzione particolare. La paziente, preliminarmente, deve essere edotta circa i costi, in maniera da poter decidere in totale libertà ed autonomia.
IEI, con una modalità totalmente innovativa rispetto alla medicina estetica, predispone un configuratore dei prezzi, ossia un’applicazione che consente di calcolare, in base alla natura dell’intervento, alla clinica di riferimento, ai trattamenti necessari, i costi. In questa maniera, i prezzi della chirurgia estetica vengono elencati in maniera chiara e i pazienti possono prendere visione anche prima di rivolgersi al professionista, in modo da predisporre il budget economico.
Calcolare preventivamente i prezzi della medicina estetica e di ogni singolo intervento chirurgico comporta degli innegabili vantaggi, prima di tutto con riferimento alla possibilità per il paziente di organizzarsi dal punto di vista economico e decidere se affrontare o meno l’operazione. Inoltre, la possibilità di conoscere i prezzi in anticipo, permette di effettuare un confronto, utile ai fini della valutazione finale. Tale chiarezza consente anche agli scettici o agli indecisi di avvicinarsi al mondo della chirurgia estetica.