menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Chirurgia estetica maschile: gli interventi più richiesti


31 Luglio, 2018

Spesso quando si parla di chirurgia estetica si fa l'errore di declinare tutto al femminile, in realtà sono molti gli interventi adatti anche all'uomo e sempre più il genere maschile si avvicina alla chirurgia estetica. Ecco gli interventi più richiesti di chirurgia estetica maschile.

In base alle statistiche degli ultimi anni la richiesta di chirurgia estetica da parte degli uomini è in aumento e ad oggi oltre il 12% degli interventi totali è richiesto dagli uomini. La minore richiesta di interventi è anche legata al fatto che il corpo maschile e il corpo femminile sono diversi e di conseguenza vi sono esigenze diverse. Ad esempio la pelle del viso degli uomini è più robusta e ricca di collagene, questo implica che loro sviluppano meno le rughe e hanno minore esigenze di interventi per rendere i tratti più piacevoli. Tra gli interventi più richiesti dalle donne inoltre vi sono quelli volti ad eliminare la cellulite, problema che gli uomini non hanno. Infine, gli uomini non subiscono i cambiamenti fisici legati a gravidanza e allattamento. A ciò si aggiunge un fattore culturale, ad esempio la ruga negli uomini è considerata anche portatrice di fascino.

Nonostante queste premesse la chirurgia estetica maschile è in crescita e l'intervento più richiesto è la rinoplastica, cioè il rimodellamento del naso. Le tecniche con cui si interviene sono diverse e la scelta dipende dalla situazione di partenza e dai risultati che si vogliono raggiungere. La rinoplastica può essere utilizzata per rimuovere una gobba del naso, per diminuire le dimensioni o la larghezza del naso e può essere eseguita con tecnica a cielo aperto o chiuso. La seconda consente di intervenire dall'interno delle narici, senza scollamento dei tessuti e di conseguenza senza cicatrici, inoltre vi è un decorso post operatorio più semplice.
Il secondo intervento di chirurgia estetica maschile più richiesto è la blefaroplastica. Si tratta di un intervento volto ad eliminare borse ed occhiaie. Può essere eseguito alla palpebra inferiore e/o superiore. Alla palpebra superiore è volto ad eliminare l'adipe e la pelle in eccesso che vanno ad appesantire la palpebra fino a limitare anche l'angolo visivo. Di conseguenza la blefaroplastica può avere anche una valenza terapeutica in quanto migliora la visione.

Molto richiesta dagli uomini è anche la ginecomastia, cioè l'intervento rivolto ad eliminare la mammella nell'uomo. Purtroppo questo problema può essere molto imbarazzante ed è anche abbastanza comune. La crescita delle mammelle può essere dovuta a problemi ormonali, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un'anomala formazione di adipe che diventa difficile da eliminare solo con lo sport e la dieta. Ecco perché si interviene al fine di rimodellare il seno maschile. Quando la ptosi mammaria è di una certa entità si procede ad un intervento chirurgico con il quale viene asportato il tessuto in eccesso. Molti prima dell'intervento sono preoccupati dei segni che dovessero restare, in realtà l'incisione viene praticata nell'area intorno al capezzolo e quindi è perfettamente mimetizzata, inoltre seguendo tutte le indicazioni del medico le stesse diventano praticamente invisibili. Infine, come dimenticare l'addominoplastica? Sebbene le maniglie dell'amore abbiano un certo apprezzamento da parte delle donne, sono sempre più numerosi gli uomini che vorrebbero avere addominali scolpiti, ecco perché si sottopongono ad addominoplastica. Questa in molti casi può essere eseguita con tecnica mininvasiva e cioè con il BodyTite che consente di eliminare il grasso in eccesso e tonificare la pelle senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico con incisione.

Vorresti finalmente migliorare il tuo aspetto, ma non hai coraggio di chiedere? Supera ogni dubbio e rivolgiti anche tu, come tanti uomini già hanno fatto, all'Istituto Estetico Italiano per la chirurgia estetica maschile. Scoprirai la soluzione perfetta per te.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down