x

Colazione proteica: perché fa bene e come scegliere gli alimenti

15 Lug 2020

La colazione è il primo e più importante pasto della giornata. Fondamentale per ottimizzare i livelli di sazietà nelle ore prima del pranzo, viene spesso scelta mettendo in primo piano alimenti proteici. I benefici di questa scelta sono stati più volte sottolineati dalla scienza.

Degno di nota a tal proposito è uno studio condotto da un’equipe dell’Università del Missouri. Pubblicato nel 2015, ha monitorato la situazione di 35 donne di età media pari a 32 anni, invitate a consumare una colazione a basso contenuto proteico e un primo pasto della giornata caratterizzato invece da un alto contenuto di proteine.

Al follow up, è stato possibile concludere che i pasti caratterizzati da un apporto proteico compreso tra i 30 e i 39 grammi a porzione sono in grado di garantire risultati migliori per quanto riguarda il controllo dell’appetito nel corso della giornata.

I benefici di una colazione a prevalenza proteica – attenzione, prima di iniziare a consumarla è opportuno consultare il proprio dietologo di fiducia – non si limitano a questo aspetto. Da non dimenticare è anche la possibilità, grazie all’apporto di proteine ricche di metionina, taurina e cisteina, di massimizzare la sintesi del glutatione.

Perché è importante? Per un motivo molto semplice: questo tripeptide naturale è un portentoso antiossidante, che protegge il fegato dai radicali liberi prodotti nei casi in cui sono tante le tossine da smaltire.

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano gli alimenti proteici migliori da scegliere per il primo pasto della giornata. In questo novero, è possibile includere le fonti di proteine nobili, come per esempio lo yogurt greco, il pesce e i formaggi magri. Attenzione invece a salumi e insaccati, fonti di grassi saturi, nutrienti non certo alleati della salute.

Se i risultati dei cambiamenti nella dieta non dovessero risultare soddisfacenti, si può affinare il tutto con la medicina estetica intelligente. Contattaci ora per scoprire i trattamenti più utili contro i piccoli accumuli adiposi localizzati!

Commenti
Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI
CONTATTACI
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita
Contattaci per prenotare la tua prima visita gratuita